“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” (Primo Levi). Albenga celebra il Giorno della Memoria con diverse iniziative e la proiezione di frasi e immagini sul tema dell'olocausto volte a sensibilizzare i passanti su questo importante tema.
Questo il programma: sabato 21 gennaio presentazione del libro "Le donne della Shoa". Alle ore 17.00 presso l'Auditorium San Carlo, a cura del DLF e Centro Pannunzio.
Domenica 22 gennaio progetto conservazione della memoria presentazione del libro "Non ti scordar". Alle ore 17.30 presso l'Auditorium San Carlo, a cura dell'Anpi Albenga.
23-30 gennaio la mostra "...E non fecero più ritorno" presso la galleria del Centro Commerciale "Le Serre". A cura delle classi terze degli istituti secondari di primo grado di Albenga, Leca, Ortovero.
Venerdì 27 gennaio inaugurazione "Le Pietre della Memoria". Alle ore 10 in piazza Matteotti, a cura dell'Anpi Leca e Albenga, con la partecipazione di una rappresentanza delle scuole del territorio e dell'Aned.
Lunedì 30 gennaio l'onorevole Emanuele Fiano (Associazione figli della Shoah) incontrerà gli studenti. Alle ore 9.15 presso il teatro Ambra. Ore 11.15 deposizione corone al Bunker della Foce e alle Pietre della Memoria, A cura dell'Aned Savona.
Il comune ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questi eventi: Anpi Leca e Albenga, FIVL, Fondazione Oddi, DLF, Centro Pannunzio, Coop Liguria Sezione socia Albenga e Alassio, Comitato Locale Antifascista e le scuole del territorio: Istituto Comprensivo I e II, Liceo G.Bruno, Redemptoris Mater.