/ Attualità

Attualità | 17 gennaio 2023, 10:29

Salvatore Giuffrida, il ricordo del mondo della sanità e delle istituzioni

Bassetti, Gratarola, il sindaco Bucci, tutti ricordano con affetto le doti del Direttore generale del Policlinico San Martino Salvatore Giuffrida, morto nella notte

Salvatore Giuffrida, il ricordo del mondo della sanità e delle istituzioni

Molte le voci dal mondo delle medicina e delle istituzione che ricordano il Direttore generale del Policlinico San Martino Salvatore Giuffrida, morto nella notte, tra riconoscimento dei meriti professionali e ricordi personali. 

L'infettivologo Matteo Bassetti :"Un grande professionista al servizio del sistema sanitario e ospedaliero pubblico che ha saputo unire determinazione e coraggio con un’idea chiara e un progetto preciso della salute del futuro. Noi sanitari perdiamo una guida importante. Io perdo un amico che sapeva sempre sdrammatizzare con una battuta simpatica per spiegare concetti importanti. Mi mancheranno i tuoi messaggi pieni di faccette e i tuoi “menaggi” calcistici".

L'assessore alla Sanità Angelo Gratarola"Non ci lascia solo un grande professionista, un uomo coraggioso e visionario, ma soprattutto un amico col quale ho condiviso dentro e fuori il mondo sanitario tante progettualità, idee, strategie. Era un uomo determinato e serio-ricorda Gratarola- ma sempre sorridente che sdrammatizzava anche i momenti difficili. Alla moglie e al figlio va un forte abbraccio per l'immensa perdita che lascia un vuoto nella sanità ligure e nella comunità del Policlinico San Martino".

Non manca il sindaco di Genova, Marco Bucci: "Addio a Salvatore Giuffrida, direttore generale dell'ospedale San Martino di Genova. Un manager che ha saputo guidare con estrema competenza il policlinico in questi anni difficili di pandemia e al quale mi accomunava anche la grande passione per la vela. Ci ha lasciati troppo presto all'età di 59 anni. In questo momento di forte dolore sono vicino ai familiari a cui vanno le mie più sentite condoglianze. Grazie Salvatore per quanto fatto per tutti noi."

Filippo Ansaldi, Direttore generale di Alisa: “Profondamente addolorati per quanto accaduto esprimiamo un sincero cordoglio, insieme a un sentito abbraccio alla famiglia di Salvatore, ci lascia un uomo capace e determinato, con un forte spirito di squadra che in questi due anni ha guidato con grande professionalità e dedizione il Policlinico, sempre a supporto della Sanità ligure”.

Anche l'ospedale Gaslini ha voluto esprimere cordoglio tramite le parole del presidente Edoardo Garrone e del direttore generale Renato Botti: "Tutto l'Istituto Giannina Gaslini partecipa al dolore per la scomparsa improvvisa di Salvatore Giuffrida, direttore generale dell'ospedale S. Martino di Genova. "Una notizia che lascia increduli e vulnerabili per il senso di smarrimento e vuoto umano e professionale che genera. Nel ricordo di un uomo di dialogo, confronto e costruzione ci stringiamo attorno alla famiglia, personale e lavorativa, con tutto il sentimento di stima e il senso di perdita che accompagnano queste ore".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium