Cambia la circolazione a scala Europea, ma non cambia molto la sostanza: precipitazioni poche e relegate sulle zone di confine delle Alpi, mentre arriverà il Foehn tra oggi e domani a rendere l'aria più secca.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:
Da oggi lunedì 9 a sabato 14 Gennaio
Tempo per lo più stabile a causa delle correnti mediamente nordoccidentali in quota che renderanno l'aria più secca e più propensa a giornate serene. Al più ci saranno nubi di passaggio alte o velature, anche se a fine settimana la nuvolosità tenderà ad aumentare, così come il rischio di nebbia o nubi basse nelle aree di pianura e sulle coste liguri. L'effetto stau porterà precipitazioni a ridosso delle zone alpine di confine tra torinese, Valle d'Aosta e alto Piemonte, con nevicate che scenderanno al massimo fino ai 1000 - 1500 m.
Le temperature saranno fredde sulle zone appena citate, mentre sul resto del Nordovest, anche a causa del Foehn, saranno piuttosto calde per la stagione, mantenendo ancora senza interruzioni il periodo sopra la media iniziato a metà dicembre. Le massime oscilleranno attorno 8/12 °C, sulle coste e localmente anche fino 14/15 °C, mentre le minime saranno più variabili. In generale si attesteranno tra i 4 e i 7 °C sulle pianure , e tra 7 e 10 °C sulle coste. Ma in zone di pianura come tra torinese e cuneese, valli delle Langhe e del Monferrato saranno possibili valori minimi anche sotto lo 0, con brinate mattutine in caso di assenza di vento e cielo sereno.
I venti come anticipato saranno nordoccidentali, con raffiche di Foehn che sulle Alpi raggiungeranno anche i 90/ 100 km/h. Stasera e domani raggiungeranno anche le pianure, rimescolando e purificando l'aria da giorni e giorni di umidità e inquinanti accumulati, che in parte sono stati già ridotti con le piogge di ieri. Forti venti settentrionali anche in Liguria tra stasera e domani mattina. Nei giorni successivi il Foehn sarà relegato per lo più alle Alpi, mentre in pianura e al mare risulteranno deboli e di direzione variabile.
Tendenza da domenica 15 Gennaio
Non sembra esserci un cambio sostanziale della situazione dal punto di vista precipitativo, ma potrebbe esserci un passaggio di aria fredda ad inizio settimana prossima, ancora da confermare.