Attualità - 04 gennaio 2023, 12:13

Saldi invernali, si parte il 5 gennaio. Federmoda Savona: "Cinque consigli per i consumatori"

Il presidente Gavazza fa il punto della situazione

 

"Il via ai fatidici saldi giovedì 5 gennaio. Rivolgetevi ai Vostri negozianti di fiducia avrete vasta scelta di articoli ed ottimi prezzi. Saranno 15,4 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e ogni persona spenderà circa 133 euro, per un giro di affari di 4,7 miliardi di euro", cosi commenta Donata Gavazza, presidente Federmoda provincia di Savona.

"Sono questi, secondo le stime dell'ufficio studi Confcommercio, i numeri  dei saldi invernali. Saranno saldi molto apprezzati dai consumatori per l'ampia scelta di prodotti di moda, tendenza e qualità. Saranno veramente tanti ed ottimi gli affari che si potranno fare negli esercizi commerciali e nelle boutique delle nostre città".  

"L'associazione stima una crescita dei saldi di oltre il 10%, che sarà più utile alla liquidità piuttosto che ai guadagni, che confidiamo possano arrivare dalla rinnovata fiducia che i consumatori ripongono con sempre maggiore frequenza nei nostri negozi orientati verso future strategie legate alla sostenibilità e all'innovazione". 

"L'associazione ha stilato il decalogo con cinque consigli per i consumatori che si preparano ai saldi. Si parte dai cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso scatta l'obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. La prova degli abiti è rimessa alla discrezionalità del negoziante, mentre per i pagamenti le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante". 

"I capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibile, inoltre, il negoziante è obbligato a indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale. Vi aspettiamo nei negozi della vostra città per poter scegliere insieme a voi i capi dedicati al vostro look", conclude Gavazza. 

 

Comunicato stampa