La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Marco Scajola, ha approvato l’aggiornamento annuale del prezzario regionale delle opere edili per l’anno 2023.
Il documento è stato predisposto confrontandosi con gli tutti gli operatori del settore. Regione Liguria ha infatti istituito una commissione istituzionale e 11 sub-commissioni tecniche al fine di aggiornare il prezzario con un modus operandi che prende in considerazione sia il punto di vista degli enti locali, sia delle imprese edili e dei tecnici, in un’ottica di collaborazione e condivisione.
“Il prezzario regionale – dichiara l’assessore regionale Marco Scajola - è uno strumento fondamentale per il settore edile, che Regione Liguria redige grazie al confronto con i vari soggetti coinvolti. In questo momento di incremento dei prezzi unitari delle materie prime è fondamentale un aggiornamento costante del documento, che è un riferimento importante del settore edile. Nel 2022 abbiamo predisposto un aggiornamento infrannuale, il luglio scorso, rispetto al quale è stato registrato un incremento medio dei prezzi contenuto di circa l’1,6%.
Dalle analisi che abbiamo effettuato le previsioni per il futuro sono ottimistiche: rispetto a luglio sono stati registrati dei ribassi dei prezzi di alcune materie prime e semilavorati, quali ad esempio il ferro, il legno e le coibentazioni. Ringrazio tutti coloro che in questi mesi hanno contribuito a redigere il prezzario edile, un grande lavoro di squadra, per realizzare un documento condiviso”.