Attualità - 21 dicembre 2022, 13:04

Parchi naturali liguri, presentate le iniziative del 2023

Il vice presidente Piana "Tradizione e innovazione si intrecciano nella proposta di eventi del 2023 per il sistema dei Parchi Naturali Regionali" l'assessore al Turismo Sartori "Non sono solo mare e spiagge, ma anche il nostro entroterra"

Presentati oggi le valutazioni annuali e i programmi per il 2023 per la rete dei parchi naturali liguri, con il vice presidente della Regione Liguria con delega ai Parchi e al Marketing Territoriale Alessandro Piana e l’assessore regionale ai Trasporti e al Turismo  Augusto Sartori. Con loro sono intervenuti anche il presidente Parco Naturale Regionale dell’Antola Giulio Oliveri, il presidente di Federparchi Liguria e vice presidente Parco Naturale Regionale dell’Antola Roberto Costa, il presidente del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri Alessandro Alessandri e il presidente Parco Naturale Regionale Aveto Tatiana Ostiensi. 

Si è fatto un punto sulle attività finora portate avanti, sulle recenti innovazioni e sulle prospettive future riguardanti una sempre migliore accessibilità e sostenibilità, finalizzate a valorizzare al meglio la ricchezza paesaggistica e naturale della regione. 

Sulla stessa lunghezza d’onda la certificazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile CETS, ottenuta dal Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri e oggi simbolicamente consegnata agli assessori Piana e Sartori nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria, dopo l’ufficializzazione del 2 dicembre scorso presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles. La CETS è un metodo di governance partecipata per rafforzare le attività delle aree protette in ambito turistico e per favorire, attraverso una maggiore integrazione e collaborazione con tutti i soggetti interessati, compresi gli operatori turistici locali, l'elaborazione di un'offerta compatibile con le esigenze di tutela della biodiversità. Un lungo percorso realizzato grazie ai fondi del progetto transfrontaliero Alcotra Piter Alpimed Patrim e ai tavoli della governance del progetto PITEM MITO - Dalle Alpi al Mare: la terra dell’Outdoor tra Italia e Francia.

“La presentazione dei parchi, dei calendari, è un classico appuntamento natalizio” come dice Piana, mentre alle sue spalle scorrono le immagini delle foreste dell'Antola e dell'Aveto. “Ringrazio per l’ottimo lavoro gli Uffici e i Presidenti dei Parchi Naturali Regionali, che insieme alle nuove proposte esperienziali hanno illustrato i numerosi lavori effettuati sulla sentieristica negli ultimi due anni. Tradizione e innovazione si intrecciano nella proposta di eventi del 2023 per il sistema dei Parchi Naturali Regionali garantendo quella ricchezza di contenuti capace di supportare la destagionalizzazione dei flussi turistici e di dare ulteriore attrattività a vette e crinali”. 

“Mi sento di giocare in casa – commenta Sartori – vivendo a breve distanza dal Parco di Portofino ed essendo stato vice presidente del Parco, essendomi occupato dell'Area Marina protetta, conosco  i problemi e il valore dei parchi liguri all'interno del patrimonio turistico della Regione. Non sono solo mare e spiagge, peraltro bellissime, non è solo enogastronomia e cultura, ma è anche ambiente, oltre al mare l'ambiente del nostro entroterra”. 

Presentata anche l’intitolazione di un punto panoramico del Parco Naturale Regionale dell’Antola ad uno dei più grandi attori del cinema e del teatro italiano degli ultimi tempi, Vittorio Gassman, indissolubilmente legato alla nostra terra. Un tributo alla “Liguria Preziosa, dimora naturale”, cioè alle iniziative della campagna di marketing territoriale che mettono al centro gli Enti Parco come chiave di volta tra comunità, cultura e natura.

I presidenti dei parchi rinforzano il messaggio enumerando i progetti in corso e lo sviluppo dei singoli parchi all'interno di una rete forte e di attrazione turistica e la sinergia con le realtà piemontesi e francesi. 

Federico De Salvo