/ Politica

Politica | 20 dicembre 2022, 12:42

Turismo, ennesima polemica sui balneari e la possibilità di mettere ombrelloni anche sulle opere a difesa della costa

Arboscello (Pd): "Non è un intervento a favore del turismo, ma solo propaganda"

Turismo, ennesima polemica sui balneari e la possibilità di mettere ombrelloni anche sulle opere a difesa della costa

Ancora una polemica riguardante la situazione dei balneari, in particolare sulla recente possibilità di concedere a questi ultimi di allargarsi anche sille strutture in difesa della costa come le scogliere.

A tale proposito interviene il consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Arboscello che ha presentato un emendamento al bilancio sul tema: “Dare la possibilità ai gestori degli stabilimenti balneari di sistemare ombrelloni, lettini e sdraio anche sulle opere di difesa della costa non è un intervento a sostegno del turismo balneare. Nella foga di apparire come i paladini dei balneari,  l’assessore Scajola e la Giunta Toti hanno commesso un grossissimo errore, nei fatti saranno pochissimi i beneficiari di questa norma  che quindi non è risolutiva e non darà nulla in più al turismo ligure”.

Prosegue Arboscello: “Sarebbe  stato invece molto più utile lo stanziamento di fondi a favore dei Comuni per dare loro la possibilità di gestire le spiagge libere e offrire più servizi. Per questo con un emendamento al bilancio chiederò che vengano stanziati 400mila euro a favore dei Comuni per dare loro la possibilità di attrezzare le spiagge libere con dei servizi, perché ad oggi non hanno risorse sufficiente per gestirle. Stanziando fondi a favore dei Comuni, sia per interventi  strutturali come servizi igienici e docce, sia per  la la manutenzione ordinaria come pulizia e guardianaggio, si possono garantire spiagge libere fruibili in sicurezza da tutti anche da chi non vuole andare in uno stabilimento balneare. Solo in questo modo si farebbero interventi a sostegno del turismo balneare e non mera propaganda, come sta facendo la Giunta Toti”.

E conclude “Se poi si vuole agevolare l’imprenditoria balneare le misure da mettere in campo sono altre, come snellire la normativa e la burocrazia: oggi mettere un chiringuito o qualsiasi altra struttura amovibile in spiaggia è un’impresa titanica quindi quello da fare sarebbe agevolare gli imprenditori semplificando le normative per svolgere la loro attività, non sistemare ombrelloni, lettini e sdraio anche sulle scogliere”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium