Ieri tanta neve anche sulle pianure del Piemonte che ha creato non pochi disagi alla circolazione. Fino a 20/30 cm sulle pianure cuneesi, a calare andando verso il torinese e le province vicine. Da oggi il tempo sarà più stabile e privo di precipitazioni, ma la neve al suolo e le nebbie manterranno le temperature piuttosto rigide.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:
Da oggi venerdì 16 a domenica 18 dicembre
Cielo che si manterrà irregolarmente nuvoloso, per via di passaggi nuvolosi sterili o per nebbie persistenti anche di giorno sulle pianure. Non mancheranno tuttavia spazi soleggiati soprattutto in montagna.
Le temperature saranno in temporaneo rialzo in montagna tra oggi e domani, per poi calare nuovamente domenica ma rimanendo non troppo distanti dalle medie del periodo. In pianura invece la neve e le nebbie manterranno temperature rigide, con frequenti gelate notturne e massime che in molti casi non supereranno i 4/5 C° (fino 7/8 °C ol sole), mentre le minime localmente potranno scendere anche al di sotto dei -5 °C. Al mare le massime si manterranno attorno 10/12°C, mentre le minime sui 6/8°C.
Venti generalmente assenti o deboli di direzione variabile, ad eccezione delle zone centrali della Liguria dove potranno persistere moderate correnti settentrionali con qualche raffica più forte tra sabato e domenica.
Da lunedì 19 dicembre
Correnti occidentali ma più secche e anticicloniche manterranno tempo stabile ma senza che le temperature si alzino troppo almeno fino a mercoledì. Per Natale la tendenza indica un aumento delle temperature e ancora bel tempo.
Meteo Green
http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html
Previsioni stagionali
http://www.datameteo.com/meteo/638-Stagionali_Gennaio_2022.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona.