Attualità - 13 dicembre 2022, 14:28

Savona, Via Caboto e via Untoria saranno pedonalizzate prima di Natale: via N.S. dell'Olmo sarà a doppio senso

Dal 9 gennaio stop alle auto anche in via Manzoni (nel tratto tra via Santa Maria Maggiore e via Paleocapa), via Mistrangelo, via Ratti e corso Italia (tra via Paleocapa e via dei Vegerio)

In foto: via Caboto

Via Caboto e via Untoria saranno pedonalizzate prima di Natale. 

Questa la decisione della giunta comunale di Savona che con una delibera ha deciso di anticipare lo stop alle auto che saranno probabilmente effettive da lunedì 9 gennaio anche in Corso Italia – dall'intersezione con Via Dei Vegerio all'intersezione con Via Pertinace e dall'intersezione con Via Battisti sino all'intersezione con Via Paleocapa; Via Mistrangelo da Piazza Diaz all'intersezione con la Salita Schiena Coste; Via Rossello da Via Mistrangelo sino al civico 19 rosso; Via Manzoni da Via Paleocapa all'intersezione con Via Santa Maria Maggiore; Via Ratti da Piazza Mameli a Corso Italia. 

In via Untoria da via Lavagna all'interzione con via Nostra Signora dell'Olmo e via Caboto nel tratto tra Piazza Cavallotti e proprio via Untoria, attualmente già zone a traffico limitato, sarà presente la possibilità di caricare e scaricare le merci dalle 6 alle 10 e potranno passare i mezzi di soccorso, delle forze di polizia, al servizio dei disabili e chi ha box/garage/rimesse/aree private nelle vicinanze.

Sono stati infatti recuperati dei parcheggi disabili in Piazza Cavallotti e in via N.S. dell'Olmo (dove saranno presenti nuovi posti moto al posto dei parcheggi per le auto, sarà previsto nei prossimi interventi il recupero degli stalli in altre zone limitrofe) che diventa a doppio senso di circolazione con l'area di manovra che sarà presente in via Untoria, nel tratto compreso tra l'attuale area pedonale, porzione antistante la chiesa di S. Spirito, al civico 33 rosso e civico 20 rosso della medesima Via Untoria

Confermati quindi i tratti delle vie che sono già totalmente pedonali: Via Untoria, tra via Lavagna e Via Caboto, Vicolo S. Domenico, Vico Gallico, Vico Ancora e tratto di Via Untoria fra Via N.S. Dell'Olmo e Via Pietro Giuria e vicoli interni.

"Nell'incontro con i cittadini erano quelle per le quali avevano chiesto in particolare se possibile di anticipare - ha spiegato l'assessore Ilaria Becco - siccome ci sono diverse attività commerciali, in particolare i bar, ci avevano chiesto che venisse attivata prima delle feste di Natale la pedonalizzazione". 

Con il nuovo anno spazio quindi alle altre pedonalizzazioni. 

Saranno 87 i parcheggi che verranno eliminati, dei quali 22 per residenti, 15 a pagamento e 50 bianchi, la maggior parte di Corso Italia per residenti e disco orario 60 minuti per i non residenti. 

In via Manzoni i parcheggi per i residenti verranno recuperati nel primo tratto della via non pedonalizzata, trasformando gli stalli a pagamento in quelli per residenti e per Corso Italia saranno recuperati in Piazza Diaz. Sia per via Manzoni e Piazza Diaz i parcheggi a pagamento persi verranno assorbiti da piazza del Popolo.