Attualità - 09 dicembre 2022, 08:00

Vado, il nuovo palazzetto dello sport sarà realtà. Sindaco Giuliano: "Spazio a varie discipline ma anche spettacoli e concerti" (VIDEO)

Nell'hub che sarà realizzato nei pressi dello stadio Chittolina, sarà presente un palazzetto da circa 1000 spettatori con un campo basket serie Silver 1 e per la pallavolo con annesso un campo polifunzionale all’aperto

 

"E' stato definitivamente approvato con il sostegno del Coni e quindi il progetto può ora trovare la sua realizzazione".

Diventerà presto una realtà il futuro palazzetto che sorgerà a Vado Ligure e il sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano non può che è essere soddisfatta di un risultato che ad un certo punto senza un finanziamento pareva essersi arenato.

"Non graveremo sulle casse del comune ma utilizzeremo le tasse portuali, la percentuale destinata al comune, una parte di queste verrà utilizzata per coprire le spese di investimento per la valorizzazione del palazzetto" specifica la prima cittadina vadese.

L'amministrazione ha infatti chiesto all'Autorità di Sistema Portuale la modifica dell'articolo 6 della convenzione attuativa in base all'accordo di programma.

"Questo dimostra che nuovamente avere investito in realtà produttive importanti significa non solo portare lavoro ma anche risorse per il comune e per le sue opere - continua la prima cittadina - il palazzetto verrà destinato a più discipline, sicuramente il basket e la pallavolo, ma anche spettacoli e concerti, l'obiettivo è creare una cittadella dello sport e delle attività ricreative che si vorranno sviluppare su Vado".

Nell'hub sportivo che sarà realizzato nei pressi dello stadio Chittolina, sarà presente un palazzetto da circa 1000 spettatori con un campo basket serie Silver 1 e per la pallavolo con caratteristiche tecniche per le competizioni sportive serie A2 con annesso un campo polifunzionale all’aperto.

"Nel corso del 2020 era stata affidata allo studio Atelier(s) Alfonso Femia la progettazione definitiva di un'opera molto importante per la comunità - aveva spiegato alla nostra redazione il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Fabio Gilardi - un nuovo HUB sportivo per la città di Vado Ligure in sinergia e finalizzato al completamento dell'offerta impiantistica adiacente al Chittolina".

"La volontà dei progettisti e dell'amministrazione è quella di costruire un paesaggio nel paesaggio cittadino, vicino alle arterie più importanti di comunicazione e che sarà integrato in un percorso di mobilità sostenibile all'interno del nostro territorio. Il progetto propone un sistema di spazi urbani: l’edificio pubblico, il palazzetto, la piazza sportiva, il campo esterno, l’edificio di servizio principale e la stecca dei servizi" aveva continuato Gilardi.

"La loro posizione, geometria, volumetria ricerca responsabilmente di assolvere ai requisiti principali dell’opera: ovvero accessibilità, sicurezza e rapporto urbano nei momenti di non attività. Di grande e contestuale qualità architettonica con spazi esterni adeguati al flusso di utenti. Il progetto sarà caratterizzato da una stratificazione di materiali materici e trasparenti e la matericità della stecca cosi come per il palazzetto si va a comporre con la trasparenza della copertura che caratterizza il volume principale facendolo diventare un landmark della nuova area sportiva" aveva specificato l'assessore vadese.

La cifra stimata è di circa sette milioni di euro e il comune oltre alle tasse portuali e ad un cofinanziamento parteciperà ad un bando per il credito sportivo che chiude nelle prossime settimane.