Attualità - 07 dicembre 2022, 19:35

Una targa per ricordare don Natalino, parroco di Dego e Piana Crixia

La cerimonia si è tenuta nella giornata odierna nella chiesa di sant'Ambrogio

Una targa per ricordare don Natalino Polegato, parroco di Dego e Piana Crixia, mancato nel maggio 2021. L'iniziativa è stata promossa da un gruppo di parrocchiani deghesi.

La cerimonia si è tenuta nella giornata odierna. La targa è stata scoperta presso la chiesa di sant'Ambrogio. Erano presenti i sindaci Franco Siri (Dego), Massimo Tappa (Piana Crixia) e Marco Perrone (Giusvalla), nonché alcuni amministratori dei tre comuni valligiani compreso il vice sindaco di Dego Corrado Ghione, don Taddeo (l'attuale parroco di Dego e Piana Crixia), don Aldo, il diacono Daniele e i volontari della parrocchia di Piana Crixia.

Nato nel 1948 a Zavia in Libia, don Natalino è stato parroco di Dego dal 1981 e di Piana Crixia dal 2004. Il 4 settembre 2013, assieme al primo cittadino di Piana Crixia Massimo Tappa, era stato ricevuto da Papa Francesco. Il legame del Santo Padre con la Val Bormida è oramai noto. La nonna infatti, aveva origini pianesi. 

Sulla targa c'è scritto: "A perenne ricordo di don Natale Polegato, parroco dal 1981 al 2021, che questa chiesa di sant'Ambrogio servì e restaurò. Dego 7 dicembre 2022. Con affetto e riconoscenza i parrocchiani".

Redazione