Attualità - 06 dicembre 2022, 11:04

Legge di Bilancio, Cgil e Uil incrociano le braccia in Liguria: il 16 dicembre sciopero generale, nel savonese ferma Tpl Linea

Stop al servizio di trasporto pubblico su gomma in tre fasce orarie, treni fermi dalle 9 alle 17. Manifestazione regionale a Genova

Giornata di sciopero generale venerdì 16 dicembre in Liguria della durata di 8 ore con corteo e manifestazione regionale a Genova: nel mirino di Cgil e Uil, sigle aderenti, c'è la Legge di Bilancio che, secondo i due sindacati, "non tiene conto dei bisogni di lavoratori e pensionati e non risponde alle esigenze del Paese".

Troppi sono i punti sui quali Cgil e Uil chiedono risorse ed interventi strutturali: salari, reddito, fisco, precarietà, pensioni, sanità. Tante sono le regioni che il 16 incroceranno le braccia insieme alla Liguria: Emilia, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania, mentre altri territori si stanno già mobilitando.

"Lo sciopero del 16 dicembre in Liguria è una delle mobilitazioni nazionali che Cgil e Uil mettono in campo contro una manovra che non contiene politiche per il lavoro, nessun aggiustamento del sistema pensionistico che salvaguardi le pensioni di oggi e quelle future, non contiene alcuna misura efficace a sostegno dei più deboli, non contrasta la precarietà e il caro energia, non combatte l’evasione fiscale, non mette risorse per rinnovare i contratti di lavoro dei dipendenti pubblici compresi quelli che operano nella sanità e nemmeno prevede nel comparto nuove assunzioni" commentano Maurizio Calà e Mario Ghini, segretari generali di Cgil e Uil Liguria.

Lo sciopero di 8 ore in Liguria è esteso a 24 ore nel trasporto pubblico locale e per Porti e logistica; i marittimi effettueranno 4 ore di ritardo partenza nave e 12 ore i rimorchiatori fatti salvi i servizi essenziali. Sono fatti salvi i minimi garantiti nei servizi pubblici e le fasce di garanzia per i trasporti. I treni invece saranno fermi dalle 9 alle 17.

Inoltre, nel savonese, saranno coinvolti i lavoratori di Tpl Linea da inizio servizio alle ore 5; dalle 8.30 alle 17.30; dalle ore 20.00 a fine servizio.

Il trasporto disabili viene comunque garantito intera prestazione ordinaria al 100%.

L’appuntamento per la manifestazione regionale è, infine, fissato per le ore 9 dalla stazione Principe di Genova da dove muoverà il corteo per le vie del centro per arrivare davanti alla Prefettura per il comizio conclusivo. Sono previsti pullman dalle province liguri.

Redazione