Attualità - 06 dicembre 2022, 14:04

Cairo, nella biblioteca nuovi libri a grandi caratteri e con font per dislessici medio-lievi

L'amministrazione comunale ha promosso un'intesa con la Biblioteca Italiana per Ipovedenti “B.I.I. Onlus”

La biblioteca civica di Cairo Montenotte, grazie ad una collaborazione con la Biblioteca Italiana per Ipovedenti “B.I.I. Onlus”, si è arricchita di nuovi volumi a caratteri grandi e con font per dislessici medio-lievi con l’obiettivo favorire l’accesso all'istruzione e alla lettura ad una categoria di persone sempre più ampia.

I caratteri di stampa troppo piccoli, i font con le grazie, le righe ravvicinate e i margini ridotti sono alcuni degli elementi che nei libri comuni costituiscono un grande ostacolo alla lettura per molte persone con la vista indebolita o con la dislessia.

Per tale motivo l'amministrazione ha promosso l'intesa con la Biblioteca Italiana per Ipovedenti “B.I.I. Onlus” che nell'ambito delle proprie attività di promozione dell’accesso all'istruzione, alla conoscenza e alla cultura, che deve essere un diritto garantito a tutti, dona gratuitamente alle istituzioni culturali come la biblioteca civica di Cairo libri a caratteri grandi per diffondere il servizio di lettura facilitata.

"Si tratta di pubblicazioni speciali realizzate secondo criteri che aumentano la leggibilità dei testi e non affaticano la vista, come gli spazi maggiorati fra le singole parole e fra le singole lettere, l’elevato contrasto dell’inchiostro sulla pagina, l’interlinea e i margini aumentati, la grammatura e il grado di opacità della carta (stampa su carta avoriata e spessa per ridurre fastidiosi riflessi), tutti elementi studiati appositamente per rilassare la vista e rendere la lettura più piacevole", spiegano dal comune valbormidese. 

Questa iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Leggere Facile, Leggere Tutti” del Ministero dei Beni Culturali ed è cofinanziato dal Centro per il Libro e la Lettura “CEPELL”, un istituto dotato di autonomia speciale del Ministero della cultura e che costituisce una articolazione della Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore.

I libri speciali donati dalla “B.I.I. Onlus” ad oggi sono 45, tra cui intramontabili classici come “I pirati della Malesia” di Elimio Salgari e “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carrol o pubblicazioni contemporanee come “Senza mai arrivare in cima” di Paolo Cognetti e sono già disponibili per la lettura e il prestito bibliotecario.

L’accesso ai servizi della biblioteca è gratuito mentre per usufruire del prestito librario occorre l’apposita tessera che ha un costo di 5 euro l’anno e consente di prelevare, massimo due libri per volta, un numero illimitato di testi.

Redazione