Attualità - 06 dicembre 2022, 14:15

Cairo Montenotte "città che legge", ottenuta la qualifica del ministero della cultura

Il comune valbormidese ha inoltre stipulato un "patto per la lettura" con gli istituti scolastici del territorio

Cairo Montenotte "città che legge". Il comune valbormidese ha ottenuto la qualifica per il biennio 2022-23, stipulando inoltre un "patto per la lettura" con gli istituti scolastici del territorio. 

La qualifica di "città che legge" è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura, un istituto del ministero della cultura, d’intesa con l’Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, finalizzata a promuovere e valorizzare le amministrazioni impegnate a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura in virtù del suo alto valore per la crescita socio-culturale della comunità.

Una città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci, Maggio dei libri), si impegna a promuovere la lettura con continuità anche attraverso la stipula di un patto locale per la lettura che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise. 

I patti per la lettura sono strumenti di governance riconosciuti dalla legge 15/2020 per la promozione e sostegno della lettura, quali principali mezzi operativi per l’attuazione del Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura. Sono promossi dal Centro per il libro e la lettura nell'ambito del progetto "Città che legge".

Redazione