Dopo la presentazione ad Albenga l’11 novembre scorso, “Sulle sponde di Nilo” "galoppa" e fa tappa ad Alassio, dove l’autore, Roberto Tomatis, presenterà il libro, intervistato da Bruno Robello De Filippis, venerdì 9 dicembre alle 18 presso la biblioteca civica “Renzo Deaglio”.
L’imprenditore albenganese e consigliere comunale, nella sua nuovissima veste di scrittore, parlerà del suo libro, con prefazione del professor Gino Rapa, che narra una bella storia delicata e profonda (QUI la notizia).
Scorrevole, piacevole, leggero, il libro è autobiografico e narra la storia di Roberto, un uomo esuberante, amante della natura e degli animali. Dopo la breve, ma intensa, esperienza vissuta grazie all’adozione di un asino, si appassiona alla specie degli equidi. Quando gli viene regalato Nilo dell’Est, energico cavallo da corsa, campione a fine carriera, Roberto inizia un percorso introspettivo che lo guida a un cambiamento interiore molto profondo. Il temperamento “dominante” di entrambi li porta a un confronto quotidiano che in un primo tempo è improntato sulle “misure”, per conoscersi e comprendersi reciprocamente, ma che successivamente lascia la “geometria” per sfociare nella sfera dei sentimenti più autentici, nella fiducia e nell’affetto reciproco.
Il “viaggio” continua a Borghetto Santo Spirito dove l’autore, ancora accompagnato da Robello De Filippis, presenterà “Sulle sponde di Nilo” giovedì 15 dicembre alle 18.30 presso il Palazzo Pietra Caprina (ex sede comunale).
Il ricavato della vendita dei libri sarà donato in beneficenza.