Politica - 30 novembre 2022, 11:13

Canadair fisso a Villanova, Tomatis (sindaco Albenga): "E' assolutamente necessario"

Il primo cittadino ha ricordato l'incendio boschivo divampato ad agosto: "E' stato terribile"

Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis esprime soddisfazione a nome dell'intero consiglio comunale di Albenga, per l'ordine del giorno presentato dal consigliere regionale Roberto Arboscello e approvato con voto unanime, volto ad avere un Canadair fisso a Villanova d'Albenga.

Afferma il primo cittadino: “Ricordo il giorno in cui è divampato l'incendio che ha devastato ettari ed ettari di macchia mediterranea sul territorio di Albenga ed entroterra. Ho passato giornate - e nottate - al campo UCL dei vigili del fuoco vivendo con apprensione in prima persona le ore nelle quali siamo rimasti in attesa dell'arrivo dei Canadair". 

"È stato inevitabile pensare che, se avessimo avuto un mezzo aereo all'aeroporto di Villanova, forse saremmo riusciti ad intervenire in maniera più tempestiva e il danno ambientale verificatosi sarebbe stato più contenuto. In incendi devastanti come quello di agosto, che purtroppo non sono rari nelle nostre zone, non basta il prezioso ed instancabile lavoro a terra effettuato dalle squadre di vigili del fuoco e dai volontari della sezione antincendio boschivo della protezione civile". 

"L'intervento dei Canadair e dei mezzi aerei può fare la differenza. Per questo sono particolarmente contento che il consiglio regionale abbia votato all'unanimità questo ordine del giorno. Con l'occasione ci tengo ancora una volta a ringraziare tutti coloro che in quei giorni hanno contribuito alle operazioni di spegnimento, a quanti hanno portato cibo e generi di prima necessità ai vigili del fuoco e a tutti i volontari, agli amministratori presenti e alle forze dell'ordine, naturalmente ai vigili del fuoco, ai volontari delle pubbliche assistenze e della protezione civile, veri e propri eroi dei nostri tempi". 

"Eroi proprio come Matteo Pozzoli e Roberto Mazzone, i due piloti del Canadair che lo scorso 28 ottobre hanno perso la vita dopo un impatto con un costone roccioso del monte Calcinera in Sicilia che saranno ricordati domenica 4 dicembre alle ore 18,00 presso la cattedrale San Michele dove si terrà una messa, voluta dalla Protezione civile di Albenga", conclude il primo cittadino.

Comunicato stampa