/ Politica

Politica | 29 novembre 2022, 10:59

Finale, "Le Persone al Centro" rinunciano alla Commissione Consiliare unica: "Non vogliamo essere partecipi di una farsa"

Nessun nome indicato per la presidenza e, tantomeno, per la partecipazione: "Strumento di analisi dei consiglieri ma nel nostro Comune è diventato un semplice sciorinare di dati da parte dei tecnici"

Finale, "Le Persone al Centro" rifiutano la Commissione Consiliare unica: "Non vogliamo essere partecipi di una farsa"

Finale, "Le Persone al Centro" rifiutano la Commissione Consiliare unica: "Non vogliamo essere partecipi di una farsa"

Non vi sarà alcun membro del gruppo "Le Persone al Centro" nella nuova Commissione Consiliare Unica varata nell'assise cittadina con un'apposita modifica al regolamento comunale dello scorso 10 novembre. Né tra i banchi, né tantomeno alla presidenza.

Il gruppo guidato dalla consigliere Camilla Fasciolo non ha infatti ritenuto di indicare un suo membro partecipante per quello che, nella nota che annuncia la decisione, viene definito l'ennesimo gesto nel solco di un "costante vilipendio di ogni principio di democrazia perpetrato nel palazzo di Via Pertica".

Un annuncio che non giunge senza dubbio inatteso, dove peraltro vengono ribaditi alcuni concetti già espressi dal consigliere Folco nella seduta in cui era stata posta in vota la modifica del regolamento comunale: "Non ricordiamo un consiglio in cui non abbiamo lamentato come i documenti siano stati messi a disposizione della minoranza pochi giorni prima della riunione consigliare. Della possibilità di avere la documentazione (e, conseguentemente, studiarla) prima delle commissioni, neanche a parlarne".

"Le commissioni sono state istituite non soltanto perché le pratiche vengano illustrate dagli uffici, ma perché tutti gli esponenti del consiglio possano prendere parte alla loro formazione e, se del caso, applicare correttivi - continuano i consiglieri di opposizione - A Finale, invece, già da tempo si erano ridotte a qualche decina di minuti dove funzionari sciorinavano concetti a esponenti della minoranza ignari del contenuto delle pratiche e componenti della maggioranza che si limitavano alla presenza".

"Non vogliamo essere partecipi di una farsa e speriamo che, almeno questa volta, il messaggio arrivi" chiosano i consiglieri Fasciolo e Folco.

A questo punto i membri della minoranza in commissione saranno solamente le consigliere Geremia e Cileto eletta nella seduta di venerdì scorso 25 novembre al ruolo di presidente, mentre il vice sarà il consigliere di maggioranza Delfio Dall'Ara.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium