Eventi - 24 novembre 2022, 10:06

"La resistenza di un uomo comune", a Celle la presentazione di un progetto in ricordo del partigiano Mario Foglia

Ad essere coinvolte le scuole. L’iniziativa si articola in una donazione da parte della famiglia del partigiano e quattro premi in denaro sotto forma di erogazione liberale, per un periodo di tre anni

Sabato 26 novembre alle ore 11.00 nella sala consiliare del Comune di Celle Ligure, si svolgerà la presentazione del progetto “la resistenza di un Uomo comune” in ricordo delpartigiano combattente Mario Foglia. 

Il progetto vede la collaborazione del comune cellese tramite l’assessore Giorgio Siri, dell’ANPI provinciale, rappresentato dal presidente Renato Zunino edell’istituto comprensivo Varazze-Celle “Nelson Mandela” diretto dal professor Andrea Piccardi.  Il progetto ha come destinatari le classi quarte della scuola primaria e le classi seconde della scuolasecondaria di primo grado, per le quali è stato indetto un concorso creativo. 

L’iniziativa si articola in una donazione e quattro premi in denaro sotto forma di erogazioneliberale, per un periodo di tre anni. 

Per l'anno 2022 è stata donata da parte della famiglia Foglia alla biblioteca civica alcuni libriaventi come tema la Resistenza, su cui i ragazzi potranno formarsi. 

Per l'anno scolastico 2022/23 spazio ad un concorso destinato alle classi quarte, per la realizzazionedi elaborati con al centro la Resistenza delle donne. 

Per l'anno scolastico 2023/2024 gli elaborati saranno preparati dalle classi secondedella scuola secondaria su un argomento da concordare con gli insegnanti coinvolti. 

Per entrambi gli anni scolastici le classi vincitrici saranno premiate con la sommadi 300 euro per il primo premio e 200 euro per il secondo premio e gli elaboratisaranno valutati da una commissione creata ad hoc. 

La premiazione degli elaborati avverrà il 25 aprile, tramite procedure che verrannoconcordate in seguito. 

Per l’occasione è stato creato un profilo Instagram (@resistenza.uomo.comune) a cui lescuole potranno inviare le loro foto utilizzando l’hashtag #1partigianoAscuola e sul profilo la famiglia provvederà a inserire foto del Partigiano Combattente Mario Foglia.

Redazione