Attualità - 21 novembre 2022, 17:52

Tappa al Liceo Bruno di Albenga per gli educatori Google: tra loro, le tre liguri Melissa Giacosa, Paola Paolino e Debora Ruocco

L’evento, l’ultimo del 2022, si terrà il 2 dicembre e prevede incontri e workshop per un momento di confronto tra docenti e condivisione di buone pratiche didattico-educative

Tre donne liguri tra i sei Leader del Gruppo Educatori Google Italia, Melissa Giacosa, Paola Paolino e Debora Ruocco. Paolino (di Albenga) e Ruocco (di Toirano) sono inoltre state selezionate per diventare Google Innovator: solo 15 in tutta Italia, 350 nel mondo, e il prossimo 2 dicembre saranno ad Albenga per la sesta tappa del GEG Italia on Tour 2022, che coinvolgerà il Comune di Albenga e il Liceo Giordano Bruno, per un momento di confronto tra docenti e la condivisione di buone pratiche didattico-educative.

Dopo l’anteprima nazionale del 12 maggio scorso a Taranto e la seconda tappa a “Fiera Didacta” a Firenze, poi a Milazzo, Sassari e Viterbo, si conclude quindi in Liguria, nel savonese, il tour 2022.

La didattica digitale ha avuto come momento di massima diffusione i difficili mesi di pandemia, ma anche con il ritorno delle classi in presenza è certamente utile e ormai imprescindibile l’utilizzo di questi moderni approcci, per rendere più coinvolgenti e dinamiche le lezioni. Tanti i modi e gli strumenti per poterlo fare, tante le competenze che stimolano gli alunni, grazie all’utilizzo in classe della tecnologia. È da questa consapevolezza che nasce il desiderio degli Educatori Google, in collaborazione con Google for Education Italia, di organizzare occasioni di incontro come quella ligure per mostrare le potenzialità, la versatilità e gli aggiornamenti delle Google app.

Le sessioni di lavoro si apriranno il 2 dicembre alle 9 presso l’Auditorium San Carlo. Saranno presenti la dirigente scolastica del Liceo G. Bruno Simonetta Barile, il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis e l’assessore Marta Gaia.

Alla Tavola Rotonda sul tema “Quale futuro nella Didattica?” interverranno  i membri del gruppo GEG Italia presenti, con la professoressa Filomena Pizzulli leader di GEG ITALIA e GEG Global, il dottor Marco Berardinelli, responsabile nazionale Google for Education, il professor Mauro Basso, formatore PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e formatore dell’USR Liguria, animatore digitale del Liceo Giordano Bruno,  la dottoressa Monica Cavallini di Progetto Scuola Digitale Liguria, la dottoressa Mariarosa Villa e la dottoressa Barbara Staiano, coordinatrice regionale Equipe Formativa Territoriale Liguria presso USR Liguria.

L’intervento di Marco Berardinelli si focalizzerà sul tema “Preparare gli studenti alle professioni del futuro”. Per la prima volta nel GEG Tour, ci sarà la testimonianza di un gruppo di alunni del Liceo Giordano Bruno, Tommaso Cucco, Filippo Garino, Alice Rasetto, Emanuele Vaccarezza e Valentina Valle che, guidati dalla professoressa Annamaria Marras, illustreranno il progetto vincitore del terzo premio Exxon- Esso, dove l’uso del Chromebook è stato protagonista.

Dopo la pausa per il pranzo, i lavori proseguiranno dalle 15 presso la sede centrale del Liceo G. Bruno in Via Pontelungo. Qui si terranno  workshop tematici dedicati alla funzionalità e alle potenzialità degli strumenti della Google Workspace, tenuti dagli educatori dello staff di GEG Italia, Formatori Certificati Google.

Queste le tematiche trattate:

Debora Ruocco: “Sulle ali dei Chromebook: tra sicurezza e creatività
Melissa Giacosa: “Stili di apprendimento e stili di insegnamento
Ornella Pepe: “Storytelling e creatività con CSFirst
Paola Paolino: “Learning station / stazioni di apprendimento: esperienze attive tra sfida e opportunità di apprendimento con gli strumenti Google”

La fine della formazione è prevista per le 18.30 con un momento di saluti e confronto finale.

L’incontro, totalmente gratuito, prevede il rilascio di attestato di partecipazione.

Clicca QUI PER PRENOTARE          
QUI per visitare il sito dell’evento.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a staff@gegitalia.online

Redazione