Economia - 18 novembre 2022, 14:11

Tecnologia e professionalità per la sicurezza di impianti e non solo. Le soluzioni della Servizi Ecologici

Pulizia di serbatoi e vasche, anche per barche e yacht, ispezioni e controlli con telecamere per interventi non distruttivi. Perché affidarsi all'azienda finalese

Un crescente interesse e attenzione è posto ultimamente sulle problematiche relative alla sicurezza degli impianti, anche perché strettamente correlate al risparmio energetico e alla riduzione dell’inquinamento atmosferico oltre che alla salvaguardia della salute e della sicurezza. Per questo particolarmente importante è affidarsi a ditte specializzate, che con macchinari all'avanguardia e manodopera specializzata sono in grado di garantire un risultato certo. Incontro in questo ci può venire la Servizi Ecologici, specializzata in una vasta serie di interventi dall'autospurgo all'ispezione, fino alla pulizia di cisterne ma anche di serbatoi e barche.

Il tutto a partire da ispezioni consegnate poi al cliente su videocassette, e accompagnate da una relazione scritta o registrata, effettuate attraverso telecamere munite di sensori che consentono la localizzazione della quota e il punto esatto dove si trova il problema (come ad esempio un rottura della tubazione) consentendo interventi mirati e non distruttivi in tubi, intercapedini, pozzi, fognature, canne fumarie e ambienti con difficile accesso. L’apparecchio fornisce anche la profondità dei tubi trovati aiutando a fornire una sorta di mappatura della rete raccogliendo un grande numero di informazioni per valutare la reale situazione del tratto d'interesse localizzando non solo il singolo difetto ricercato ma anche la posizione di cavi elettrici o tubi metallici per evitare spiacevoli inconvenienti nell'esecuzione di eventuali lavori. Un servizio indispensabile e professionale quando si tratta di fognature, acquedotti o reti idriche private e reti del gas in caso di fughe.

Dall'ispezione è quindi possibili avvalersi dei servizi della ditta anche per le reti. Per questo la Servizi Ecologici dispone di mezzi quali autobotti specifiche con pompe ad alta pressione, da 150 a 370 atmosfere, e pompe per il vuoto con potenzialità d’aspirazione da 20,000 a 40,000 litri al minuto, che possono aspirare qualsiasi tipo di prodotto liquido e solido, oltre a permetterne il trasporto anche qualora si tratti di materiali pericolosi. L'opera di pulizia e/o svuotamento può essere eseguita inoltre in serbatoi contenenti prodotti chimici e petroliferi, in vasche dei fanghi palabili e di decantazione o sabbie, nelle vasche imhoff e negli autolavaggi. Vi è poi la possibilità di eseguire lavaggi a pressione di scambiatori e reti di acque bianche o nere.

Un capitolo a parte lo merita la manutenzione e la pulizia dei sistemi di evacuazione dei fumi quali camini e canne fumarie. Queste ultime sono parti attive negli impianti di riscaldamento, quindi assoggettate a regole e criteri costruttivi ben definiti a fronte dei quali è necessario l’impiego di nuove tecnologie mirate al loro controllo. La Servizi Ecologici ha introdotto dunque nei propri cicli di lavorazione il sistema di controlli già citati ai quali si aggiunge un servizio di pulizia e spazzacamino comprendente consulenze, verifiche, prova di tenuta, certificazione di conformità e vetrificazione.

Non solo impianti di terra. La Servizi Ecologici è in grado di offrire il servizio di pulizia di serbatoi di carburante, serbatoi di acqua potabile e vasche di sentina per barche e yacht. Tale servizio prevede l’aspirazione dei fondami mediante utilizzo di automezzo tipo canal-jet e successiva pulizia manuale con prodotti detergenti e, nel caso dei serbatoi per l’acqua potabile, disinfezione delle pareti interne.

I.P.