/ Attualità

Attualità | 16 novembre 2022, 07:36

Il premio "Michele Manzella" al gruppo del teatro del Ferraris Pancaldo di Savona

La premiazione si è tenuta a Roma presso il teatro "Ghione"

Il premio "Michele Manzella" al gruppo del teatro del Ferraris Pancaldo di Savona

È stata una bellissima serata lo scorso lunedì per i ragazzi del gruppo teatro del Ferraris Pancaldo e la regista, Daniela Balestra, quando hanno ricevuto il premio “Manzella” presso il teatro "Ghione" di Roma.

Si è trattato di un concorso nazionale di drammaturgia riservato agli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado ed è uno dei premi più importanti dedicato alla drammaturgia per ragazzi. Sono pochi presenti nel mondo, tre in totale: New York, Londra e Roma.

L’opera è stata ideata e diretta da Daniela Balestra ed ha vinto con la seguente motivazione che, come sottolinea la regista, coglie in pieno il senso dell'intero spettacolo: "Questo testo è straordinario, perché coglie l'essenza del viaggio, il mistero del viaggio e lo fa con la voce della poesia. Si sente la mano di una persona matura, che ha raccolto diverse sensibilità ed emozioni e le ha messe insieme con sapienza drammaturgica".

Gli spettatori hanno potuto apprezzare il lavoro svolto dai ragazzi che hanno portato in scena un piccolo pezzo de “Il Viaggio” ricevendo applausi a scena aperta. Il pubblico savonese ha assistito all’intero spettacolo lo scorso 6 giugno presso il teatro di Valleggia. La coppa è stata consegnata dal presidente del concorso, Guido Mazzella, e dal sindaco di Riano, Ermelindo Vetrani. All’evento sono intervenuti anche gli attori Cicci Rossini e Mariano Rigillo.

 

Per i giovani attori in erba, accompagnati per l’occasione dai docenti, Maria Insero e Mattia Bruzzone, anche se sembravano professionisti come qualcuno in sala ha commentato, è stata un’esperienza formidabile. Il laboratorio teatrale nasce da un progetto PON cui l’istituto tecnico savonese ha partecipato ed è stato seguito dalle docenti Armida Lavagna, Achiropita Cavallo ed Elena Rossi e dal collaboratore della regista, Federico Ferrando.

“Scesi a Roma Termini e in direzione Teatro Ghione iniziamo ad abituarci alle differenze tra Roma e Savona: le strade sono più grandi e trafficate, la stazione è tre volte più ampia e molto altro - hanno commentato gli studenti del Ferraris Pancaldo -. Arrivati a teatro, ci restava giusto il tempo per fare una prova generale e di andare a prepararsi per il grande spettacolo, si sentiva la tensione ma anche la fratellanza reciproca. Pochi minuti dopo essere usciti dai camerini è iniziata la premiazione: due presentatori hanno annunciato i diversi istituti vincitori dei premi, sia per scuole medie che superiori, da circa il settimo posto fino al primo. Il nostro gruppo è riuscito ad arrivare primo!

Per inaugurare il premio ci siamo dedicati a ricreare una scena de "il viaggio", il nostro spettacolo che ci ha fatto vincere il premio, nel climax della scena, il volo, il pubblico ci ringrazia con un applauso a scena aperta, mentre noi tutti eravamo concentrati ad emozionare chi ci stava guardando. Anche noi eravamo emozionati, soddisfatti e commossi, una sensazione unica. È stato un compito arduo ma è riuscito a ripagare gli sforzi spesi. Alla fine – hanno concluso – ci siamo concessi un brindisi”. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium