/ Attualità

Attualità | 15 novembre 2022, 11:19

Istituzioni e scuole unite per formare i cittadini del domani: a Pietra svelato il Patto educativo di comunità 2022 (FOTO e VIDEO)

Al teatro Moretti un evento alla presenza del Questore di Savona, Alessandra Simone

Istituzioni e scuole unite per formare i cittadini del domani: a Pietra svelato il Patto educativo di comunità 2022 (FOTO e VIDEO)

Con un evento tenutosi questa mattina nella incantevole cornice del teatro "Moretti" a Pietra Ligure, è stato suggellato questa mattina il Patto educativo di comunità 2022 "Passaporto per il domani", siglato fra l'Ambito territoriale sociale n. 21 (comprendente i Comuni di Pietra Ligure, comune capofila, Borgio Verezzi, Giustenice, Magliolo e Tovo San Giacomo) e l'Istituto comprensivo statale di Pietra Ligure (composto dalle scuole dell'Infanzia di Pietra Ligure, Tovo San Giacomo, Giustenice, Magliolo, le scuole primarie di Tovo San Giacomo, Giustenice, Borgio Verezzi, Magliolo, G. Sordo e Papa Giovanni XXII di Pietra Ligure e le scuole secondarie di I grado N. Martini di Pietra Ligure e C. Sbarbaro di Borgio Verezzi).

Per l'occasione, oltre al sindaco pietrese Luigi De Vincenzi, all'assessore ai Servizi Sociali Marisa Pastorino e alla dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo statale di Pietra Ligure Giuseppina Manno con gli alunni delle scuole, era presente il Questore di Savona Alessandra Simone. All'iniziativa hanno preso parte anche i sindaci di Borgio Verezzi, Renato Dacquino, di Tovo San Giacomo, Alessandro Oddo, e di Giustenice, Mauro Boetto. Tra gli ospiti anche Sebastiano Gravina, "alfiere" della "Bandiera Lilla" per il Comune di Pietra Ligure.

La mattinata è stata inoltre arricchita dalla perfomance di Alessandra Munerol, giovane attrice, scrittrice e poetessa locale. A concludere la manifestazione le esibizioni, dedicate al tema della gentilezza, degli alunni delle scuole dell'Istituto Comprensivo di Pietra Ligure.

Una gran bella giornata per la nostra comunità, per i nostri ragazzi e per tutta l’amministrazione comunale. Questa mattina abbiamo fatto esperienza di quanto la gentilezza sia uno strumento educativo potente, capace di emozionare fin nel profondo grandi e piccini. Grazie di cuore al Questore della Provincia di Savona dott.ssa Simone per il suo contributo davvero prezioso e per l’attenzione e l’empatia che non manca mai di riservarci. Grazie ai Sindaci presenti, parti integranti del patto di comunità, alla dirigente scolastica dott.ssa Manno, ad Alessandra Munerol e a Sebastiano Gravina. Il grazie più grande e più caloroso va agli alunni delle scuole dell’istituto comprensivo di Pietra Ligure che con le loro magnifiche esibizioni ci hanno veramente commosso ed emozionato – esordisce il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi – La nostra amministrazione porta avanti diversi progetti interessanti come quello odierno, studiati per coinvolgere le persone fin dalla prima età. Il patto di comunità è per noi un grande motivo di soddisfazione e non può che essere un preludio per qualcosa di positivo. Pietra Ligure è un paese gentile, accogliente, inclusivo, sempre pronta a dare le risposte a tutti quelli a cui servono”, conclude De Vincenzi.

Questa estate siamo stati proclamati primo 'Comune gentile' della Liguria e nel solco della gentilezza, di cui abbiamo appena celebrato la giornata mondiale, abbiamo voluto far esperire ai ragazzi, che sono i diretti destinatari del 'Patto di comunità' questo legame importante e concreto tra il Comune, e più in generale le istituzioni, e la scuola – aggiunge l’assessore alle politiche sociali Marisa Pastorino – I territorio deve farsi scuola e la scuola deve far parte del territorio: un legame forte, nel segno delle azioni gentili. L’obiettivo è unire gli alunni al territorio e viceversa, regalando momenti formativi e di impegno sulla base delle esigenze di utilità sociale – continua l’Assessore - La giornata odierna è la prima pietra di tutta una serie di iniziative gentili su cui abbiamo lavorato e continueremo a farlo. Oggi è stata una vera e propria festa! E poter festeggiare insieme, alla presenza del Questore, che a mia volta ringrazio, è davvero per me e per noi motivo di orgoglio”, conclude Pastorino.

"È una iniziativa importantissima a cui va il mio personale applauso, ringrazio il sindaco di Pietra Ligure e le dirigenti scolastiche - ha dichiarato Alessandra Simone, Questore di Savona - le nuove generazioni sono quelle a cui noi consegniamo il futuro e quindi dobbiamo fargli capire quali siano i veri valori, educarli alla gentilezza e alla legalità prima di tutto con l'esempio e poi anche tramandando quelle che sono le più importanti manifestazioni dell'amicizia, della lealtà e della correttezza".

"La nostra battaglia come istituzioni la combattiamo sul fronte della prevenzione, quello è il nostro traguardo e siamo vicini a tutte le iniziative - ha aggiunto il Questore savonese - Prevenzione significa iniziare dai più piccoli, la cultura della legalità deve iniziare dalle scuole e siamo vicini al mondo scolastico proprio perché ha un compito importantissimo: quello di creare i futuri uomini di domani".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium