Attualità - 12 novembre 2022, 07:26

Una meteora illumina il cielo savonese (VIDEO)

Ieri sera, attorno alle ore 21.17, un presunto bolide ha solcato il cielo di Savona, illuminandolo in direzione di Sassello

Note come “stelle cadenti”, le meteore sono il fenomeno astronomico più affascinante e conosciuto. Le loro scie luminose sono dovute a frammenti di comete e asteroidi che entrando nell'atmosfera terrestre a velocità di decine di migliaia di km/h, si surriscaldano fino a vaporizzare.

I frammenti residui che possono raggiungere il suolo si chiamano meteoriti e rivestono un'importanza fondamentale per lo studio della storia del Sistema Solare.

Nel mondo sono state realizzate a partire dagli anni ‘50 del secolo scorso reti osservative per il monitoraggio continuo del cielo notturno allo scopo di registrare eventi di meteore, studiare le loro origini e consentire il recupero di eventuali meteoriti (INAIF).

Alle 21 e 17 circa di ieri sera un presunto bolide (o meteora) ha solcato il cielo di Savona, illuminandolo in direzione di Sassello. La ripresa arriva da una delle 4 cam di monitoraggio di A.R.I.A., l'Associazione Ricerca Italiana Aliena fondata dall'investigatore ufologo Angelo Maggioni e composta da ex appartenenti delle forze dell'ordine, dell'Aeronautica Militare e dall'ingegnere aerospaziale Fabio I. 

Redazione