Attualità - 09 novembre 2022, 16:22

Tanti auguri Millesimo, 816 anni di storia: il "premio Enrico II Del Carretto" conferito al Cavaliere del Lavoro Aldo Dellepiane

La cerimonia di consegna si terrà questa sera presso il palazzo comunale

Uno scatto storico tratto dalla collezione privata di Alessio Bruzzone

Tanti auguri! Millesimo celebra 816 anni di storia. Era il 9 novembre 1206 quando Enrico II Del Carretto, primo marchese di Finale, con atto ufficiale fondò il comune valbormidese. 

Il nuovo paese fortificato, cinto di mura e difeso da torri e da un castello, nacque a ridosso della collina presso il ponte della Gaietta. Prese cosi avvio la crescita sociale ed economica di Millesimo, incentrata principalmente sull'artigianato, il commercio, l’allevamento e la coltivazione di prodotti ortofrutticoli e della vite. 

Stasera come da tradizione, in occasione di questa importante ricorrenza, si terrà la consegna del premio Enrico II Del Carretto al merito di Millesimo 2022 al Cavaliere del Lavoro Aldo Dellepiane. 

Questo il programma: ore 19.30 la santa messa in ricordo degli amministratori comunali defunti nella parrocchia della Visitazione; alle ore 20 esibizione musicale del complesso bandistico "Antonio Pizzorno" presso il palazzo comunale; a seguire il conferimento del premio Enrico II Del Carretto. 

Redazione