Arca Fondi SGR ha completato oggi a Borghetto Santo Spirito la piantumazione di 750 alberi che contribuiranno a riqualificare un’area di circa un ettaro ubicata ai limiti del Comune. L’obiettivo del progetto è di fornire ai residenti un’area verde, che diventi per loro fruibile nel tempo e, allo stesso tempo, ricreare una copertura arborea che contribuirà a mitigare l’inquinamento atmosferico causato dalla prossimità di strade trafficate e a ridurre l’effetto isola di calore.
Il nuovo bosco urbano sorge in via Maiella, all'interno di un'area comunale di circa 10 mila mq vicino al centro.
Il progetto Arca Oxygen Plus è realizzato anche grazie alla fiducia dei clienti investitori nell’omonimo Fondo, distribuito da Banca Carige. Tale iniziativa prevede la messa a dimora di 12 mila nuovi alberi in diverse zone d’Italia. I boschi che verranno piantati in tale contesto entreranno a far parte del progetto nazionale Mosaico Verde, lanciato da AzzeroCO2 e Legambiente nel 2018 con lo scopo di facilitare l’incontro tra le necessità degli enti locali di recuperare aree verdi e la volontà delle aziende di investire risorse nella creazione o tutela di boschi permanenti.
"Con la piantumazione di Borghetto S. Spirito, splendida località balneare ligure, il progetto Arca Oxygen Plus entra nel suo secondo anno - ha spiegato Simone Bini Smaghi, Vice Direttore Generale Responsabile Direzione Commerciale - Si tratta di un’ambiziosa attività sul territorio che ci porterà ad arricchire il patrimonio forestale italiano con 12 mila nuovi alberi. Come di consueto in Liguria, ancora una volta ci accompagna in questa tappa il nostro partner storico, Banca Carige, che è una radicata realtà sul territorio. Il nostro progetto, che coniuga attività operativa sul campo e soluzioni di investimento, può diventare realtà solo grazie a delle sinergie che portiamo avanti con la nostra rete collocatrice".
"Dopo aver contribuito all’intervento di piantumazione alle foci del Magra lo scorso anno, ci spostiamo nel Ponente ligure in un’altra area di particolare valore turistico che, grazie all’iniziativa portata avanti con Arca Fondi SGR, recupera uno spazio verde importante a servizio della collettività - afferma invece Gianluca Guaitani, Chief Commercial Officer di Banca Carige - E’ un’iniziativa concreta di attenzione all’ambiente e al territorio che dimostra il grande valore espresso dalla sinergia tra la consulenza specialistica offerta dalle nostre filiali e il rigoroso approccio alla sostenibilità dei fondi Arca".
Arca Fondi SGR nasce dalla storia e dall’esperienza di Arca SGR S.p.A., fondata nell’ottobre del 1983, subito dopo l’introduzione della legge n. 77 del 1983 che ha istituito e disciplinato i fondi comuni d’investimento mobiliare, grazie all’unione di 12 Banche Popolari azioniste, alle quali, nel corso degli anni, si sono aggiunti, come soggetti collocatori, numerosi altri istituti di credito e società finanziarie. Dal luglio 2019 fa parte del Gruppo Bancario BPER Banca.
Una delle caratteristiche che fa di Arca Fondi SGR una delle principali realtà nel campo del risparmio gestito in Italia è la capillarità sul territorio: 100 enti collocatori operano infatti con oltre 8 mila sportelli e con una rete di promotori finanziari e canali online per garantire il massimo livello di servizio e di assistenza alla propria clientela.
Nel segmento dei Fondi Pensione Aperti, Arca Fondi SGR gestisce Arca Previdenza, nato nel 1998 come uno dei primi Fondi Pensione Aperti, il numero uno per patrimonio gestito (Fonte IAMA).
Con oltre 500 anni di storia Banca Carige è da sempre l’istituto di credito di riferimento per la Liguria. Dopo l’ingresso nel giugno 2022 nel Gruppo BPER Banca è prevista, il prossimo 28 novembre, l’incorporazione in BPER grazie alla quale la rete di filiali ligure potrà potenziare la propria capacità di servizio al territorio forte dell’appartenenza ad un grande Gruppo, solido e attento all’innovazione, che si colloca tra i più importanti player a livello nazionale.