/ Attualità

Attualità | 05 novembre 2022, 21:30

Savona, nuovo stop per il ponte della Darsena: scattato il sistema di sicurezza (FOTO)

Dopo il guasto durato quasi due mesi tra maggio e luglio, questo pomeriggio bloccato il transito pedonale

Savona, nuovo stop per il ponte della Darsena: scattato il sistema di sicurezza (FOTO)

Dopo il periodo di stop a fine maggio con il ripristino a luglio e le conseguenti proteste dei savonesi e dei commercianti, da questo pomeriggio è nuovamente guasto il ponte mobile della Darsena di Savona.

Dalle 15.30 circa infatti sul ponte Pertini non è possibile per i pedoni transitare proprio in una giornata quella del sabato, particolarmente transitata soprattutto dai più giovani.

La causa è riscontrabile nell'attivazione del sistema di sicurezza che lo ha preventivamente bloccato come avvenuto lo scorso 18 luglio.

Domani verranno effettuate, secondo le prime informazioni, ulteriori verifiche sulla sensoristica da parte di tecnici specializzati e di addetti dell’Autorità di Sistema Portuale per evidenziare cosa abbia attivato il sistema di blocco, grazie al quale è garantita la funzionalità dell’infrastruttura nel rispetto della sicurezza di natanti e cittadini. 

Ma non stanno mancando le proteste degli esercenti della Darsena e dei savonesi che giunti davanti al ponte hanno dovuto così optare per il giro lungo attraversando via Calata Sbarbaro.

Lo scorso luglio un gruppo di commercianti avevano diffidato e richiesto i danni per la rottura del ponte Leon Pancaldo all'Autorità Portuale. La richiesta che gli esercenti avevano elaborato in forma scritta è, oltre ad avere informazioni inerenti alle modalità di gestione del guasto e delle precise tempistiche, un risarcimento di tutti i danni subiti e subenti a causa della situazione che aveva inciso profondamente sugli incassi e sulla relativa organizzazione del lavoro. Infatti oltre ai mancati guadagni che gli esercenti riferiscono in relazione alla rottura del ponte, l'assenza di informazioni da parte delle autorità competenti in merito alle tempistiche di risoluzione del guasto, avevano comportato ai titolari delle gravi mancanze organizzative inerenti all'acquisto delle materie prime e degli orari e dei turni del personale.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium