Partenza con il sole per Olioliva, affollata fin dal mattino di visitatori che hanno animato le vie del centro onegliese con gli oltre duecento stand di olio extravergine d’oliva e prodotti tipici. Grande pubblico all’inaugurazione svoltasi a Calata Cuneo alla presenza di ospiti, autorità, turisti e food blogger. Nutrita la presenza di giornalisti italiani e stranieri.
La grande novità della giornata sono state le parole dell’ambasciatore italiano nel Principato di Monaco Giulio Alaimo, invitato personalmente a Imperia dal presidente della Camera di Commercio 'Riviere di Liguria' Enrico Lupi. L’ambasciatore ha annunciato, abbastanza a sorpresa, la volontà di organizzare il prossimo anno nel Principato, assieme all’Azienda Speciale “Riviere di Liguria” un grande evento per promuovere la Riviera e i suoi prodotti di qualità. Una partnership tra Olioliva e Monaco a suggellare la crescita e l’appeal della manifestazione che da 23 anni celebra l’extravergine e le eccellenze autunnali liguri. Tutti d’accordo, dal sindaco Claudio Scajola all’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Piana, sull’importanza di far crescere e valorizzare Olioliva come veicolo di promozione turistica a sostegno delle nostre imprese e dell’economia del territorio.
Ricco il programma della seconda giornata, domani, che si apre alle 9 per chiudersi alle 20. In serata, alle 21.15, all’Auditorium della Camera di Commercio lo spettacolo 'Un biglietto per due' (a scopo benefico). A cura di Club Marathon in collaborazione con Lions Club La Torre.