Economia - 29 ottobre 2022, 15:16

Tagli di organico nella carta stampata, il sindaco Canepa: "Impossibile battere l'online, avrebbero dovuto investire sulla professionalità"

"Con l’unificazione delle testate locali avremmo un ulteriore appiattimento dei contenuti e una mancata valorizzazione dei giornalisti senza contratto"

Il sindaco di Borghetto S. Spirito, Giancarlo Canepa

Il sindaco di Borghetto S. Spirito, Giancarlo Canepa, stigmatizza apertamente la forte riduzione di organici in atto in una parte della stampa cartacea savonese. 

"Il panorama dell’informazione locale, a mio avviso, subirebbe uno svilimento non meritato a discapito di una pluralità di informazione quanto mai necessaria", afferma Canepa, che commenta: "A mio avviso andrebbero riviste le politiche aziendali che hanno portato, in questi anni, alla crisi del settore diventato sempre meno appetibile sia per gli sponsor pubblicitari che per i lettori. La rincorsa ai media online è stata, secondo me, una delle cause di questa crisi. Impossibile, per un quotidiano cartaceo stare al passo con i quotidiani on line che divulgano nell’immediatezza migliaia di notizie raggiungendo direttamente tutti i potenziali lettori tramite smartphone e altri device digitali". 

"I quotidiani cartacei avrebbero dovuto investire maggiormente sulle professionalità che potevano garantire settori in cui quelli online non sono propriamente a loro agio come ad esempio il giornalismo d’inchiesta - aggiunge il primo cittadino - Con l’unificazione delle testate locali avremmo un ulteriore appiattimento dei contenuti e una mancata valorizzazione dei giornalisti senza contratto, pagati un tot ad articolo, alcuni dei quali professionisti che in questi anni hanno garantito pluralità di informazione e varietà di contenuti".

Solidarietà ai giornalisti è stata espressa anche da diversi altri sindaci del ponente savonese. 

Redazione