/ Attualità

Attualità | 28 ottobre 2022, 11:41

Lo Russo (sindaco Torino): "Serve collegamento alta velocità con Genova e Savona"

Revisione Ztl in stand by. Il sindaco replica: "Serve ragionamento integrato con Tpl e mobilità dolce"

Lo Russo (sindaco Torino): "Serve collegamento alta velocità con Genova e Savona"

Non solo Tav, ma Torino punta anche sul collegamento ad alta velocità con Genova e Savona. Raggiungere dal capoluogo piemontese il mare è, soprattutto dopo il crollo del ponte Morandi che ha imposto una revisione totale dei cavalcavia, spesso un'impresa. Nel periodo estivo - ma anche le domeniche di settembre ed ottobre, così come nei ponti festivi - si registrano lunghe code sull'autostrada. Una risposta potrebbe arrivare dal trasporto sui binari.

"Puntare su Tav, metro 2 e treno per Caselle" 

E così il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, durante un evento dedicato alla mobilità a Palazzo Civico, ha voluto lanciare un messaggio chiaro: "Dobbiamo accelerare sulla Tav, ma puntare anche sul collegamento ferroviario con Caselle, su Metro 2 e sull' alta velocità su Genova e Savona".

"Una delle condizioni essenziali dello sviluppo - ha aggiunto il primo cittadino - sono le infrastrutture, a partire da quelle di trasporto pubblico. Solo da un'interconnessione forte con il resto dei territori noi possiamo pensare davvero allo sviluppo del Torinese". 

Revisione Ztl ferma

L'evento è anche l'occasione per parlare della Ztl. Lo Russo, durante i suoi 5 anni all'opposizione, aveva duramente contestato il modello mai realizzato da Appendino di una Ztl basata sul road pricing (ticket obbligatorio per tutti con costo maggiore per i mezzi più inquinanti). L'attuale giunta di centrosinistra aveva promesso la revisione del modello, ma a distanza di un anno nulla è stato fatto. 

"Serve ragionamento integrato"

"Non si può prendere la sola Ztl - ha replicato Lo Russo - e toglierla da un ragionamento integrato nel suo complesso. Questa è l'impostazione che vogliamo dare: sono in fase di sviluppo alcuni studi per capire come intervenire sulla mobilità sostenibile".

"Concentrarsi sulla sola Ztl  diventa più un provvedimento di bandiera che integrato: le cose si affrontano nella loro interezza. A senso parlare di modifica alla Zona a Traffico Limitato quando si affronta la questione del trasporto pubblico, della mobilità dolce e in generale delle limitazione al traffico" ha concluso il primo cittadino.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium