/ Economia

Economia | 21 ottobre 2022, 14:09

Bonifica ambientale e amianto: Servizi Ecologici la soluzione professionale per la sicurezza dell'ambiente e della salute

L'azienda mette a disposizione una vasta gamma di servizi e macchinari per le diverse fasi e diverse tipologie di bonifica, seguendo i clienti passo passo

Bonifica ambientale e amianto: Servizi Ecologici la soluzione professionale per la sicurezza dell'ambiente e della salute

La salvaguardia dell'ambiente è diventata sempre più importante negli ultimi decenni, assumendo tutti i contorni di una sfida fondamentale per il nostro futuro per garantire la sicurezza e la salute delle persone ma anche degli ecosistemi circostanti. In questo questo quadro, e anche per stare al passo con le severe leggi nazionali in tema, grande importanza assume la bonifica ambientale, pratica che richiede conoscenze tecniche specifiche, nonché l'utilizzo di attrezzature avanzate e di tecnologie all'avanguardia.

Per questo motivo, rivolgersi a una ditta specializzata nel settore può fare davvero la differenza tra un lavoro ben fatto e uno incompleto o addirittura dannoso per l'ambiente e per noi stessi. Questo campo è uno dei principali tra quelli di cui si occupa la Servizi Ecologici di Finale Ligure con sede in via Fiume 3 a ridosso delle mura medievali del Borgo, leader nella bonifica di siti inquinati e discariche abusive con l’ausilio di appositi macchinari o tramite manodopera specializzata, nel rispetto delle norme che dettano le modalità operative per l’esecuzione delle bonifiche stesse.

Le più recenti leggi e normative, impongono e dettano le modalità operative per l’esecuzione delle bonifiche, non solo importanti per la tutela della propria salute ma diventate oramai obbligatorie anche a carico di chiunque causi, anche accidentalmente, sversamenti o depositi considerati illeciti.

Operando 24 ore su 24 e sette giorni su sette, con personale altamente qualificato e fornito di attrezzature specifiche e tecnologicamente avanzate per ogni intervento, la Servizi Ecologici è in grado d’intervenire tempestivamente e nel minor tempo possibile per eseguire diverse bonifiche: sversamenti accidentali, inquinamenti di terreni da sostanze pericolose, fuoriuscita di combustibili da serbatoi interrati, falde inquinate, siti industriali dismessi, incendi, messa in sicurezza dei rifiuti abbandonati, discariche abusive, inondazioni, demolizioni serbatoi e centrali termiche. Il tutto fornendo un servizio di monitoraggio 24 ore su 24 dei siti inquinati e la decontaminazione dei rifiuti.

In tema di sicurezza e salute, la parola bonifica si affianca spesso a quella amianto, il noto materiale molto impiegato nell’edilizia nei decenni passati per la sua duttilità e resistenza che, a partire dagli anni '90, è stato acclarato come decisamente pericoloso e cancerogeno. Il suo utilizzo è quindi ora vietato a causa della dispersione, causata soprattutto dal deterioramento, delle sue fibre sottilissime e facilmente inalabili che possono determinare malattie come asbestosi, mesotelioma pleurico, tumore ai polmoni. La rimozione e lo smaltimento dell’amianto, dunque, è un’operazione delicata e di fondamentale importanza.

La Servizi Ecologici s.r.l. può assistere il proprio cliente in tutte le fasi del ciclo amianto, fornendo una serie di servizi tutti a norma delle severe leggi che regolano la gestione di tale materiale. Dalla consulenza sui problemi e le soluzioni per tutti i manufatti dove esso è presente per ottimizzarne costi e servizio, fino al rifacimento delle coperture passando per il necessario censimento (con tanto di compilazione schede e dossier fotografico), l'analisi delle diverse tipologie di amianto (a seconda che sia friabile o meno), l'incapsulamento, la rimozione e lo smaltimento studiandone quindi la bonifica.

L'azienda ha infatti tra il suo staff un direttore e responsabile amianto (uno dei dodici che e stato formato dalla regione Liguria per le province di Savona ed Imperia), il quale può inoltre fornire qualsiasi tipo di consulenza in materia, preparare i piani di lavoro a Norma di legge e dirigere i cantieri di rimozione. Sia presso privati che enti pubblici o industrie.

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium