Attualità - 21 ottobre 2022, 17:58

Bollette e caro vita, ad Alassio il comune stanzia 94mila euro per le fasce più deboli

Nei prossimi giorni sarà pubblicato l'avviso pubblico. L'assessore Giannotta: "Famiglie già in difficoltà si sono trovate a dover affrontare ulteriori problemi di sussistenza"

Sarà pubblicato nei prossimi giorni l'avviso pubblico per presentare istanza di un contributo economico straordinario da erogare alle famiglie in maggiore difficoltà dalla dotazione complessiva di circa 64mila euro, per far fronte all'aumento del costo della vita.

E' questa la decisione arrivata stamani ad Alassio dall'Amministrazione Melgrati, come spiega l'assessore alle Politiche Sociali, Franca Giannotta: "Stamani la Giunta Comunale all'unanimità ha approvato la delibera urgente che ho voluto sottoporre all'attenzione dell'amministrazione. L’attuale congiuntura socio-economica e di politica internazionale ha causato un aumento rilevante dei costi dell’energia e del gas cui è conseguito un rincaro generalizzato dei prezzi dei beni a consumo e dei servizi. Famiglie, già in difficoltà, si sono trovate a dover far fronte ad ulteriori problematiche di mera sussistenza, non riuscendo più a far fronte agli elevati costi della vita".

"Per questa ragione abbiamo ritenuto opportuno dar corso a una misura straordinaria di sostegno economico per le fasce più deboli​ della popolazione, finanziandola tramite un residuo presente nel fondo previsionale vincolato del 2021 di 51.965,36 euro, cui abbiamo aggiunto 42.700 euro del bilancio 2022/2024, per un totale di oltre 94mila euro" aggiunge l'assessore.

L'avviso sarà reso noto interamente nei prossimi giorni. I requisiti richiesti per l'accesso alle risorse saranno comunque la residenza anagrafica nel Comune di Alassio al momento della domanda, un Isee relativo al nucleo familiare non superiore a 10mila euro e non essere titolari di patrimonio mobiliare riferito al nucleo familiare superiore a 15mila euro (come risultante nella certificazione Isee). 

Redazione