/ Eventi

Eventi | 15 ottobre 2022, 15:01

Finale, dopo lo stop per maltempo torna domenica 16 ottobre la pulizia dei fiumi

Associazioni e volontari impegnati sui corsi d'acqua del territorio finalese con un evento aperto a tutti

Finale, dopo lo stop per maltempo torna domenica 16 ottobre la pulizia dei fiumi

Dopo lo stop di una settimana fa, torna domani, domenica 16 ottobre, la giornata che le associazioni di volontariato finalesi dedicheranno alla difesa dell'ambiente con la pulizia dei fiumi del territorio.

Dalle 9.30 del mattino fino alle 13.30, partendo da due punti di ritrovo, associazioni e volontari si ritroveranno per recuperare dai corsi d'acqua del finalese (Pora e Sciusa) tutta la plastica abbandonata incivilmente sulle sponde e nei greti.

L'iniziativa, ideata dai Garosci de Pia, ha subito trovato il sostegno del Comune, della Consulta del Volontariato, del Centro Storico del Finale, delle organizzazioni ambientaliste Wwf, Legambiente e Cea "Finale Natura", oltre che del progetto "Sfuso Diffuso", molto legato e radicato al territorio e a questo tipo di eventi.

Due saranno i punti di ritrovo presso i quali potranno recarsi tutti coloro che vorranno partecipare alla giornata all'insegna della difesa dell'ambiente ma anche dell'associazionismo, dello spirito di gruppo. Saranno presso il Tennis Club di Finalpia oppure nel parcheggio di piazzale Vuillermin.

Alla giornata, che in caso di maltempo verrà rinviata a data da destinarsi, sarà necessario ovviamente presentarsi muniti di abbigliamento comodo e consono al tipo di attività e al paesaggio in cui si opererà. Scarponcini, jeans, maglie a maniche lunghe e guanti da lavoro quindi, mentre il materiale per la raccolta e la differenziazione sarà fornito da Finale Ambiente.

Inoltre, chiunque gradisse partecipare ma non fosse iscritto a nessuna di queste associazioni, e quindi senza copertura assicurativa garantita dalle stesse, dovrà firmare una manleva a favore delle associazioni.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium