Attualità - 15 ottobre 2022, 11:27

Alessandro Marchese di Varazze e Mirco Mastromarino di Albenga selezionati per le semifinali del campionato mondiale di gelato

Si tratta del Gelato Festival World Masters. Marchese si è piazzato al 3° posto con il suo gusto “Cuor gentile”, Mastromarino al 5° con “Delizia croccante”

I savonesi Alessandro Marchese di Varazze e Mirco Mastromarino di Albenga selezionati per le semifinali del campionato mondiale Gelato Festival World Masters.

Marchese della gelateria Verde Mandarino di Varazze si è piazzato al 3° posto con il gusto “Cuor Gentile”, un gelato al caramello con burro e sale di Trapani variegato con salsa al caramello e burro salato. Con il gusto “Delizia croccante”, un fiordilatte al biscotto artigianale con scorze di arancia candite, nocciole caramellate con miele di api nere e scaglie di cioccolato fondente aromatizzato al caffè, Mirco Mastromarino della gelateria Festival des Galaces di Albenga si è classificato al 5° posto. Entrambi andranno quindi alle semifinali che si terranno a Bologna il prossimo anno.

“È un gelato nato dal ricordo di mia nonna che mi dava sempre caramelle al gusto mou che mi piacevano tanto – spiega il 3° classificato Marchese  -. Un gusto nato dal cuore, quindi, dolce sia a livello emozionale e sentimentale che al palato. Secondo me ha un sapore che da piacere, appagante. È la prima volta che partecipo a una competizione così importante e sono molto orgoglioso del risultato”.

Sono felicissimo di ver passato questo turno. Io sono già contento con questo importante risultato -commenta raggiante Mastromarino -. È molto sfidante, perché sei in competizione con i migliori gelatieri e comporta un grandissimo lavoro di studio e ricerca per preparare e proporre a una giuria molto esigente un gusto di gelato originale e distintivo”.

La gara ha coinvolto 16 gelatieri delle province di Cuneo e Savona, selezionati tra un centinaio di partecipanti. La giuria ha decretato una classifica di 6 selezionati che parteciperanno alle semifinali italiane in programma nel 2023 e proseguono il percorso di selezione dei migliori gelatieri italiani di Gelato Festival World Masters.

Gusto, struttura, creatività e presentazione sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto.

In giuria: Federica Diaferio, giornalista di Pasticceria Internazionale e Tutto Gelato; Enrico Pivieri, chef del ristorante Il Cavallo Scosso di Asti e founder di Impresa Chef; Manuel Odestri, chef della Locanda Fungo Reale di Valloriate (CN).

Con l’edizione 2022-25 Gelato Festival World Masters arriva al tredicesimo anno di attività. Ha debuttato infatti a Firenze nel 2010, ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters che con l’edizione 2018-2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri.

Il Gelato Festival World Masters è considerato l'evento di settore più prestigioso al mondo. Si tiene solo una volta ogni quattro anni e comporta un rigoroso processo di qualificazione con turni di qualificazione locali, nazionali e continentali, a cui passano solo i maestri gelatieri più abili, appassionati e fantasiosi.