Sciopero di 1 ora per i dipendenti dello stabilimento Laerh di Albenga questa mattina, 13 ottobre, per il licenziamento di un lavoratore che non ha superato il periodo di prova ma che, non sarebbe stato valutato con la dovuta attenzione e “liquidato” con eccessiva fretta.
“I lavoratori stanno operando in carenza di organico e alcune attività manutentive non vengono svolte secondo le normative vigenti in materia di sicurezza – spiega Cristiano Ghiglia di Fiom Cgil - Abbiamo chiesto un incontro urgente direttamente con la proprietà, bypassando i dirigenti aziendali per avere un riscontro diretto su quanto sta accadendo. A sostegno della richiesta urgente di incontro, apertura dello stato agitazione e blocco dello straordinario”.
Lo stabilimento ingauno di Laerh è fornitore strategico di Piaggio Aerospace e contribuisce al processo di realizzazione dei velivoli che vengono prodotti a Villanova d’Albenga e Genova.
E arriva puntuale, proprio dalla Rappresentanza Sindacale Aziendale Piaggio Arospace Piaggio Aviation di Villanova d'Albenga Villanova d'Albenga il commento sull'accaduto: “Le RRSS apprendono con rammarico la notizia del licenziamento del lavoratore della Laerh. Esprimiamo particolare vicinanza al lavoratore e ai suoi colleghi, che hanno manifestato con un'ora di sciopero e con il blocco dello straordinario ii proprio disappunto verso questa azione repentina e ingiusta. Questa vicissitudine si inquadra all'interno di un contesto lavorativo particolarmente complesso, non + pertanto accettabile che, laddove vi siano attività da svolgere, un lavoratore rischi di perdere il posto di lavoro, senza che vi sia una motivazione concreta!.
“Ribadiamo ancora una volta la nostra particolare vicinanza ai lavoratori di Laerh, alcuni dei quali, ricordiamo provenire da Piaggio Aerospace, ed altri che sono subentrati dopo la dolorosa cessione del ramo d'azienda; quei reparti ceduti a Laerh restano per noi sempre cari poiché, per noi, Piaggio e Laerh sono unite indissolubilmente da una scoria che non possiamo dimenticare. Auspichiamo che la dirigenza Laerh torni al pia presto sulla propria decisione, reintegrando quanto prima il lavoratore", concludono dall'RRSS Piaggio.