Attualità - 11 ottobre 2022, 17:54

Rocchetta di Cengio: sabato cena con le erbe spontanee per Zucca in Piazza. Ultimi giorni per prenotare.

Eleonora Matarrese, la cuoca selvatica ospite della diciottesima edizione della Festa dedicata alla Zucca di Rocchetta

Eleonora Matarrese Cuoca Selvatica

Cresce l’attesa per l’appuntamento dal 14 al 16 ottobre 2022 nel “Borgo della Zucca” della frazione Rocchetta di Cengio per la festa organizzata dalla Condotta Slow Food Alta Valle Bormida e la Associazione Produttori e Trasformatori della zucca di Rocchetta.

Un momento di festa per festeggiare questa straordinaria cucurbita, l’unica ad essere dotata di una carta di Identità, che ne certifica la provenienza e le caratteristiche. Ma protagonisti della festa insieme alla Zucca di Rocchetta saranno anche i prodotti della Valle Bormida, ed in particolare i produttori del Mercato della Terra, e dell’Arca del Gusto, che animeranno un ricco e coloratissimo mercato di prodotti di eccellenza.

Anche in questa edizione saranno protagonisti molti ospiti importanti, fra cui Eleonora Matarrese alias “La Cuoca Selvatica”, che sarà presente sia la sera del sabato alla consueta cena preparate nel PalaZucca dalla comunità di Rocchetta sia la domenica, quando guiderà una passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee della valle. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione entro venerdì 14 al n°3475946213

 

Prenotazione obbligatoria allo stesso numero di telefono entro venerdì 14 anche per la cena, che prevede uno straordinario menù all’insegna del territorio e dei sui prodotti, compresi quelli selvatici.

 

Questo il menu della serata con inizio alle 19,30 e con la presenza del giornalista Claudio Porchia e di Eleonora Matarrese, che presenterà il suo ultimo libro. Un menu improntato sulla ricerca gastronomica di territorio e sul foraging, e permetterà di mettere in luce particolarità locali e stagionali.

 

“A cena con la Cuoca Selvatica”

Primo piatto

•             Farinata di Moco cotta in forno a legna

•             Torta salata di zucca di Rocchetta con miscuglio di Aleppo

 

Questa prima portata è dedicata al Moco delle valli della Bormida e la zucca di rocchetta, due prodotti De.Co. di Cengio, la farinata è preparata utilizzando la farina di Moco macinato a pietra dal Molino Moretti, La torta salata alla zucca di Rocchetta è preparata con sfoglia di miscuglio di Aleppo una farina che proviene da coltivazione di popolazioni evolutive di grano tenero.

Secondo piatto

•             Rose di Testa in cassetta

•             Hummus alla zucca di Rocchetta

L’antico insaccato di “risulta” “la Testa in cassetta” prodotto De.Co. di Cosseria abbinato a una particolare salsa completamente vegetale alla zucca di Rocchetta conosciuta col nome di HUMMUS,

Terzo piatto

•             Risotto alla zucca di Rocchetta con guarnizione di erbe selvatiche al burro

           Il risotto con la regina della “Festa” ai profumi e sapore delle erbe selvatiche al burro INALPI

Quarto piatto

•             Mini tartare di Fassona aromatizzata con olio di semi di zucca di Rocchetta

•             Crostone con paté di Pisello selvatico della valle Bormida

La carne cruda trova nella proposta un particolare sapore con l’emulsione di olio di semi della Zucca di Rocchetta, frutto di una nuova e inedita linea di trasformazione, l’abbinamento con il paté di pisello selvatico della valle riscoperto da Slow Food.

Dessert

•             Crostatine con confettura di zucca di Rocchetta con miscuglio di Aleppo

•             Panna cotta con sciroppo di Gelso nero delle valli della Bormida

•             Tartufino dolce di Cosseria

 

La crostata con confettura di zucca di Rocchetta è preparata con miscuglio di Aleppo una farina che proviene da coltivazione di popolazioni evolutive di grano tenero. Il tartufino prodotto De.Co. di Cosseria, La classica “panna cotta” con lo sciroppo di Gelso Nero della valle Bormida del GelsoDay chiudono questo itinerario all’insegna della salvaguardia della biodiversità.

 

Sponsor della festa Albenga in Tavola Gourmet che ha messo a disposizione la Torta salata con Miscuglio di Aleppo, l’Hummus alla Begonia e la Crostatina con Zucca di Rocchetta.

Inoltre l’Acqua Minerale Calizzano è dal 2005 l’acqua ufficiale di ZuccaInPiazza

 

Per info e prenotazioni chiamare 347 5946213 o visitare il sito www.lazuccadirocchetta.it

 

 

Redazione