/ Attualità

Attualità | 29 settembre 2022, 07:45

Gorra, festa grande per la comunità parrocchiale sabato 1 ottobre: consacrata la chiesa di San Bartolomeo Apostolo

L'occasione, con la cerimonia presieduta dal vescovo di Albenga-Imperia monsignor Guglielmo Borghetti, sarà buona per l'insediamento e la presentazione del nuovo parroco, don Ghersi

Gorra, festa grande per la comunità parrocchiale sabato 1 ottobre: consacrata la chiesa di San Bartolomeo Apostolo

Festa grande nel prossimo fine settimana nella frazione di Gorra, dove non solo verrà consacrata la chiesa parrocchiale il prossimo sabato 1 ottobre. Dal nuovo mese infatti la comunità di Gorra e Olle tornerà ad avere una guida spirituale completamente dedicata a lei dopo oltre un anno di amministrazione.

Alle ore 16 il vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia, Sua Eccellenza Reverendissima monsignor Guglielmo Borghetti celebrerà la Santa Messa Solenne durante la quale verrà consacrata la chiesa di San Bartolomeo Apostolo, a sessant'anni dalla sua apertura al culto.

Il 29 settembre 1962 l'allora vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia monsignor Raffaele De Giuli insieme al parroco del rione finalese, don Giuseppe Morelli, colui a cui si deve la costruzione della moderna chiesa parrocchiale gorrese, inaugurarono e aprirono al culto proprio San Bartolomeo Apostolo la cui prima pietra era stata posata esattamente cinque anni prima.

Nel 1959 la chiesa vecchia venne abbandonata, con le celebrazioni eucaristiche che nel mentre proseguirono nell'oratorio adiacente, fino alla consacrazione dell'altare del nuovo edificio di culto che avvenne appunto nel 1962 con una grande festa alla quale parteciparono diversi esponenti del mondo ecclesiastico locale, come l'abate di Finalpia, e grande concorso di popolo per questa inaugurazione.

In occasione del 60esimo anniversario di apertura si è deciso di consacrarla. La Consacrazione di una chiesa è l'atto liturgico con il quale si destina in maniera permanente un edificio all'uso sacro. Ogni chiesa cattedrale o parrocchiale deve essere consacrata. Ciò può essere fatto solo quando la chiesa possiede un altare fisso. Il segno di riconoscimento dell'avvenuta consacrazione è costituito dalle dodici crocette in forma greca che vengono affisse, dipinte o incastonate sui muri in varie parti della chiesa. Le croci sono le insegne di Cristo e il simbolo del suo trionfo, sono unte perché il luogo è sottomesso al suo dominio. Il fatto che siano dodici ricorda gli apostoli, testimoni di Cristo e originarie colonne del tempio.

L'occasione festosa sarà anche, come detto, quella dell'ingresso del nuovo parroco, don Simone Ghersi, che sostituirà il precedente parroco dopo un periodo in cui vi è stata un'amministrazione per un periodo di circa 15 mesi da don Giancarlo Cuneo.

Domenica 2 ottobre poi, alle ore 11, il nuovo parroco don Ghersi celebrerà la sua prima messa solenne nella chiesa di San Giovanni Battista Decollato a Olle.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium