/ Attualità

Attualità | 20 settembre 2022, 16:23

Emergenza siccità in Val Bormida, finanziamenti per cinque comuni

Altare, Carcare, Cengio, Dego e Millesimo hanno ottenuto le risorse stanziate dal Dipartimento Nazionale di Protezione civile

Emergenza siccità in Val Bormida, finanziamenti per cinque comuni

Altare, Carcare, Cengio, Dego e Millesimo: i comuni della Val Bormida beneficiari nella prima fase delle risorse assegnate dal Dipartimento Nazionale di Protezione civile a seguito del riconoscimento dello stato di emergenza per la siccità dell’estate 2022 sul territorio regionale.

Questa mattina presso il palazzo della provincia a Savona l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone ha presentato ai sindaci il riparto delle risorse (LEGGI ARTICOLO). 

Nel dettaglio i lavori finanziati: 

Altare

Altare/Quiliano zona colle del Cadibona

Gestore/soggetto attuatore Ireti

Potenziamento rete esistente. Nuovo tracciato condotta collegamento reti Altare/Quiliano (275 mila euro).

Carcare

via del Collegio

Gestore/soggetto attuatore Cira 

Lavori di estensione rete acquedottistica-collegamento reti Carcare-Cosseria. Realizzazione nuovo tratto di rete (lunghezza 170 m) per collegamento rete idrica. Comune di Carcare - comune di Cosseria. Obiettivi: aumento della risorsa idrica a servizio del comune di Cosseria; criticità da superare: tempistiche Svincolo paesaggistico e occupazione temporanea e permanente suolo pubblico (strada provinciale) disponibilità finanziaria (28,500.00 euro).

Cengio

Gestore/soggetto attuatore Ireti 

Ripristino del pozzo Bagnolo, opere edili per l'accesso e la protezione del pozzo. Opere idrauliche per la connessione alla condotta di adduzione al serbatoio di distribuzione. Impianto elettrico per l'alimentazione della pompa. Acquisto della pompa. Impianto di clorazione (35 mila euro). 

Dego

Gestore/soggetto attuatore Cira

Realizzazione nuovo pozzo artesiano di emungimanto ad integrazione della risorsa del serbatoio denominato "Magliani" a servizio della rete del comune di Dego. Obiettivi: aumento della risorsa idrica; criticità da superare: tempistiche svincolo paesaggistico, svincolo idrogeologico e espropriazione per pubblica utilità, disponibilità finanziaria (47 mila euro); 

realizzazione nuovo tratto di rete (lunghezza 660 m) per collegamento pozzo di emungimento in località Piano alla rete del comune di Dego. Obiettivi: aumento della risorsa idrica; criticità da superare: servitù da acquedotto, disponibilità finanziaria (47 mila euro); 

località Porri - Nuovo serbatoio di accumulo a servizio delle reti dei comuni di Dego, Piana Crixia e Giusvalla (subentro nella gestione settembre 2022). Volume di stoccaggio 1000 mc circa ubicato in prossimità del serbatoio denominato "lamino". Obiettivi: aumento stoccaggio risorsa idrica a servizio del comprensorio costituito dai comuni di Piana Crixia, Dego, Giusvalla). Criticità da superare: tempistiche Svincolo idrogeologico e espropriazione per pubblica utilità, disponibilità finanziaria (255 mila euro). 

Millesimo 

Gestore/soggetto attuatore Cira

via del Mulino 

Realizzazione nuovo tratto di rete (lunghezza 210 m) per collegamento rete idrica comune di Roccavignale - comune di Millesimo. Obiettivi: Aumento della risorsa idrica a servizio del comune di Millesimo. Criticità da superare: occupazione temporanea e permanente suolo pubblico (Strada Provinciale), servitù da acquedotto, disponibilità finanziaria (40 mila euro). 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium