/ Politica

Politica | 15 settembre 2022, 19:52

Nipt Test, la risposta della Lista Toti a Garibaldi (PD): "Si farà il test, ma in sicurezza per le donne"

"La Regione ha portato avanti ogni protocollo per arrivare alla prescrizione alle donne in gravidanza del test, che è stato approvato dal Ministero"

Nipt Test, la risposta della Lista Toti a Garibaldi (PD): "Si farà il test, ma in sicurezza per le donne"

In merito alle dichiarazioni del capogruppo regionale del PD Luca Garibaldi in merito al Nipt Test, è giunta una replica da parte della Lista Toti Liguria.

"Con l'angoscia di una mamma non si può fare speculazione politica. Ci auguriamo che il capogruppo regionale del Pd, Luca Garibaldi, abbia solo preso una cantonata. In politica l'ignoranza è ammessa anche se non fa fare bella figura.

Regione Liguria, esattamente come deciso, ha portato avanti ogni protocollo per arrivare alla prescrizione alle donne in gravidanza del Nipt test che consente di individuare, con un metodo meno invasivo possibile, il rischio di malformazioni del feto. Trattandosi di un metodo innovativo e nel doveroso rispetto della salute delle donne, Alisa ha completato un lavoro con gli esperti che ha prodotto il documento tecnico per il dipartimento di Regione, favorevole all’utilizzo del Nipt test.
Il Dipartimento ha atteso l’esito del contestuale lavoro portato avanti a livello nazionale dal tavolo LEA (livelli essenziali di assistenza) che è l’organo tecnico del Ministero, che appunto tre giorni fa ha approvato la possibilità di prescrivere il Nipt test per le donne in gravidanza a rischio.

Siamo convinti che il consigliere Garibaldi ignorasse completamente questa procedura, perché non crediamo che ritenesse di poter saltare tranquillamente passaggi fondamentali a tutela delle madri".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium