Politica - 14 settembre 2022, 08:42

Caro energia, Orlando (Pd) visita la vetreria Bormioli di Altare: "Discusso con l'azienda della situazione di grave difficoltà"

Il gruppo ha comunicato che fermerà uno dei due forni, nonché la richiesta di ammortizzatori sociali per il 50% dei dipendenti a causa delle bollette di luce e gas

"E' stata una visita importante. Abbiamo discusso con la direzione dell'impresa della situazione di grave difficoltà in cui versa a causa dell'aumento dell'energia". Cosi commenta Andrea Orlando, candidato Pd alla Camera-Collegio plurinominale Liguria, dopo il sopralluogo alla vetreria Bormioli Rocco di Altare.

Il gruppo ha comunicato che fermerà uno dei due forni per il caro energia, nonché la richiesta di ammortizzatori sociali per il 50% dei dipendenti a causa delle bollette di luce e gas. 

 "Abbiamo anche iniziato un confronto su quelle che saranno le misure del prossimo decreto per vedere se possono aiutare. Il Mef sta lavorando e pare possano dare una risposta. Naturalmente non sarà definitiva - prosegue - Gli choc sono destinati a proseguire. A livello italiano può avvenire soltanto una parte di risposta, una fetta importante va costruita a livello europeo". 

"Per tale motivo è un fatto molto grave che il Paese affronti questo momento senza un governo in carica. Un po' della colpa di questa situazione è anche di chi ci ha messo senza un governo mentre l'Europa sta affrontando tale passaggio"

"Questo però non è un alibi. Lavoreremo per dare risorse e gas a prezzo accessibile alle imprese energivore e questo sarà un sforzo che il governo Draghi compirà nelle prossime ore", conclude Orlando.