Politica - 11 settembre 2022, 09:00

Dal Pd Albenga solidarietà a Sibilla e Cake$ per l’attacco nazifascista subito alla mostra “A Child Is Born In Bethlehem”

“Un fatto inammissibile. Abbiamo appreso dell’aggressione con sgomento e grande tristezza”

In seguito all’attacco nazifascista denunciato nella giornata di ieri, sabato 10 settembre (leggi QUI), da Lorenzo Sibilla, curatore insieme a Zayna Al-Saleh – mercante d’arte, curatrice, attivista e giornalista anglo-palestinese della mostra “A Child Is Born In Bethlehem” dell’anonimo artista-attivista Cake$ allestita presso Palazzo Oddo, il circolo Pd di Albenga, con una nota, esprime parole di solidarietà.

Ieri è accaduto un fatto inammissibile. Apprendiamo con sgomento e grande tristezza che nella giornata del 10 settembre la mostra d’arte delle opere dell’artista anonimo Cake$ organizzata a Palazzo Oddo dal giovane ingauno Lorenzo Sibilla, a pochi giorni dalla inaugurazione è stata oggetto di una aggressione”.

Un individuo si è recato alla mostra – prosegue -, che ospita molte opere di street art dal forte contenuto di denuncia dello stato della popolazione palestinese nell’ambito del conflitto medio orientale, e ha inveito e minacciato gli organizzatori costringendo l’artista e il curatore ad allontanarsi”.

Come circolo del Partito Democratico Ingauno siamo completamente solidali a Lorenzo Sibilla, giovane organizzatore della esposizione e persona estremamente attiva nel mondo politico giovanile ingauno e ligure”.

Sappiamo che il fatto è già stato esposto ai carabinieri i quali eseguiranno tutti gli accertamenti necessari. Purtroppo, fatti come questi, dal sapore neo-fascista, continuano ad accadere ancora ai nostri giorni. Un grazie va a persone come Lorenzo, la curatrice Zayna Al-Saleh e lo stesso artista Cake$ che portano avanti tramite la loro arte temi sociali così importanti e coraggiosi senza farsi intimorire da violenze di questo genere”, conclude”.

Redazione