/ Eventi

Eventi | 10 settembre 2022, 18:51

Albenga Dreams chiude con un omaggio al grande Maestro Morricone, va in scena “C’era una volta …Ennio”

L’opera, scritta da Silvana Ansaldo e interpretata da Giulia Isnardi e Diego Trivellini, è il frutto di un grandissimo lavoro musico teatrale, volto ad esaltare le caratteristiche di colonne sonore molto diverse e numerosi registi di fama mondiale

Albenga Dreams chiude con un omaggio al grande Maestro Morricone, va in scena “C’era una volta …Ennio”

Domenica 11 settembre alle 21.30 sul palco allestito in piazza San Michele va in scena “C’era una volta … Ennio”, spettacolo teatrale scritto da Silvana Ansaldo, con la regia di Giulia Isnardi e Diego Trivellini,  che chiuderà la settima edizione di Albenga Dreams.

È un omaggio a Ennio Morricone, artista entrato nella storia, destinato a restare eterno e diventato già leggenda. Parte da un’idea di Giulia Isnardi, presente sulla scena teatrale albenganese da parecchi anni, che interpreterà la parte narrativa, e Diego Trivellini, straordinario musicista”, spiega ai microfoni di Savonanews la sceneggiatrice ingauna Silvana Ansaldo.

Un grande lavoro di squadra, grazie al quale è stato possibile realizzare quest’opera teatrale, che non ha potuto vedere prove in presenza da parte dei protagonisti, Giulia Isnardi, di Albenga, e Diego Trivellini, di Fabriano, nelle Marche. Solo oggi, sabato 10 settembre,  infatti i due artisti hanno potuto vedersi e provare insieme. Il resto è stato fatto attraverso il telefono, email e chiacchierate.

Trivellini è un musicista professionista, interprete appassionato della musica del Maestro Morricone che stupirà il pubblico con la sua speciale fisarmonica che riproduce i suoni di  tutte le sezioni dell’orchestra sinfonica con risultati straordinari. È un artista affermato e rinomato, reduce da molti successi a livello nazionale e internazionale.

La pièce prevede interventi di danza diretti e interpretati da Vania Romagna, professionista sensibile che ha già collaborato con il trio Ansaldo-Isnardi-Trivellini in occasione della rappresentazione di “Charleston, zu Asche, zu Staub”, andata in scena la prima volta nell’agosto 2021, con la partecipazione della ballerina Erika Baglio.

“C’era una volta… Ennio” è frutto della penna della Ansaldo che, per la scrittura dei testi, ha attinto anche da passi del libro “Ennio, un Maestro”, scaturito da un’intervista fatta da Giuseppe Tornatore a Morricone. Silvana Ansaldo è una scrittrice, sceneggiatrice e regista presente sul territorio dagli anni 90’, sempre impegnata in progetti di teatro-messaggio capaci di far sorridere il pubblico, stimolare riflessioni e far ammirare il bello. “Ho cercato soprattutto di dare valore alle emozioni, per fa conoscere Ennio come uomo, attraverso la scoperta dei suoi capolavori”, ha spiegato.

Abbiamo avuto l’onore di avere la collaborazione amichevole di Massimo Cardinaletti, esperto musicale, profondo conoscitore delle opere di Morricone e, soprattutto, delle colonne sonore di opere cinematografiche di tutto il mondo. Cardinaletti ha conosciuto Morricone, con lui si era instaurata una grande amicizia, sementata da profonda stima che ha proseguito nel tempo”, conclude Ansaldo.

L’opera è il frutto di un grandissimo lavoro musico teatrale, volto ad esaltare le caratteristiche di  colonne sonore molto diverse e numerosi registi di fama mondiale e vedrà anche la presenza di due voci fuori campo interpretate dall’attore Mario Mesiano e dal giovanissimo Teo Trivellini, figlio di Diego.

Chiusura con emozioni quindi per Albenga Dreams domenica 11 settembre alle 21.30 in piazza San Michele. Lo spettacolo, patrocinato dal comune di Albenga è a ingresso libero.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium