Sabato 10 settembre alle ore 18.30 a Savona si apre l'omaggio a Ernesto Treccani, grande artista di valore nazionale, fondatore del gruppo Corrente, di cui ricorre il centenario dalla nascita.
“Una grande mostra su Treccani – è il commento dell'assessore alla Cultura Nicoletta Negro - diffusa su tre poli, la pinacoteca civica di Savona, Vado Ligure e il MuDa di Albissola Marina, è la prima grande occasione, dopo tanto tempo, di riaprire le porte all'arte moderna che si pone idealmente a confronto con le collezioni più antiche”.
La mostra nasce per iniziativa della Fondazione Centofiori, della Cooperativa culturale ARCA e della Fondazione milanese “Corrente” con il supporto per gli eventi collaterali de I Fenicotteri e grazie alla sensibilità, il patrocinio e il contributo della Fondazione De Mari e dei Comuni di Savona, Vado Ligure e Albissola Marina allo scopo di ricordare l’opera artistica del grande maestro milanese e il suo rapporto speciale con il territorio savonese.
Se la mostra di Vado Ligure ospitava le opere del Maestro degli anni '40 e '50, quella di Savona si concentra sul periodo dal 1960 al 1990, mentre al MuDA di Albissola (a partire dal 1° ottobre) saranno esposte ceramiche e vetri realizzate nel territorio savonese.
Nelle esposizioni si potranno ammirare alcuni capolavori di grandi dimensioni del Maestro lombardo, messe a disposizione dai figli Maddalena e Giulio. Il sottotitolo della rassegna in onore di Ernesto Treccani è “Impegno e sentimento”, a significare che il “viaggio” attraverso le tre mostre condurrà i visitatori in un universo artistico sempre legato all’impegno a fianco dei lavoratori e degli sfruttati e ricco di una gamma sentimentale che vive nei colori e nei segni del grande maestro lombardo.
Ernesto Treccani, “Impegno e Sentimento”
Savona, pinacoteca civica – piazza Chabrol
10 settembre – 6 novembre