Durante la visita ad Albenga di Laurence Navalesi, assessore delegato alle Relazioni Transfrontaliere di Nizza si sono gettate le prime basi per dare il via a una cooperazione importante tra le due realtà.
Dai temi legati all’arte, alla cultura, passando per i progetti europei Interreg e molto altro, diversi i temi trattati durante l’incontro al quale hanno partecipato, oltre al sindaco di Albenga Riccardo Tomatis e a Laurence Navalesi anche il vicesindaco Alberto Passino, l’assessore agli eventi Marta Gaia, il dottor Riccardo Badino e la dott.sa Selene Pollini funzionaria dell’ufficio turismo del Comune di Albenga.
Tra gli obiettivi che ci si è posti a breve termine innanzitutto quello di avviare scambi culturali che coinvolgano in particolare i ragazzi delle scuole, sui temi dell’arte, della cultura e del mare.
La giornata è proseguita con una visita al Centro Storico di Albenga e ai suoi musei.
Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Questa collaborazione apre diverse prospettive di cooperazione sia sui grandi temi, sia – e questo più a breve termine – su quelli legati agli scambi culturali, in particolare attraverso gite scolastiche tra Albenga e Nizza. Ringrazio l’assessore Laurence Navalesi per i molti spunti offerti per dare il via a questo progetto di collaborazione transfrontaliera. In un momento nel quale purtroppo in Europa si costruiscono “muri”, noi stiamo costruendo ponti. Un dialogo aperto che certamente continuerà nei prossimi mesi”.