Attualità - 31 agosto 2022, 11:58

Meteo, alle 12 chiusura anticipata dell'allerta gialla su tutta la regione

Dal pomeriggio, però, nuovi temporali interesseranno la Liguria

Alla luce dello scenario meteo attuale e con le previsioni dell’Avviso Meteo allegato, l’allerta gialla sul centro levante verrà chiusa alle ore 12.00.

Dal pomeriggio, però, nuovi temporali – localmente anche forti - interesseranno la Liguria: l’instabilità ci accompagnerà nei prossimi giorni, dove avremo alternate schiarite e temporali. Queste le previsioni di Arpal:

Mercoledì 31 agosto:

Continua la fase instabile, soprattutto durante le ore pomeridiane, a partire dai rilievi in locale sconfinamento alle zone costiere, con una bassa probabilità di temporali forti, possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

Giovedì 1 settembre:

Nella notte e nuovamente nel pomeriggio possibili passaggi instabili con rovesci e temporali sparsi. Sarà presente una bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

Venerdì 2 settembre:

Durante le ore pomeridiane sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi con possibili rovesci e temporali in locale sconfinamento verso le zone costiere. I fenomeni risulteranno generalmente di instensità moderata.

Sul sito omirl.regione.liguria.it è possibile consultare tutti i dati misurati dalle centraline pubbliche, il radar – che permette di seguire l’evoluzione e la tipologia delle precipitazioni durante il loro accadimento - e il satellite. 

Redazione