Attualità - 31 agosto 2022, 16:38

Ceriale, il Circolo Amicizia Italia Cuba ricorda Camilo Guevara March, Morando: “Eravamo legati da profonda amicizia”

Fu ospite a marzo del 2009. “Il circolo Amicizia Italia Cuba di Ceriale porterà sempre nel cuore il tempo passato con lui”

“Abbiamo appreso con sgomento la notizia dell'improvvisa scomparsa di Camilo Guevara March, figlio del Che. Noi di Amicizia Italia Cuba di Ceriale eravamo legati a Camilo da profonda amicizia”. Ad affermarlo Dino Morando del circolo cerialese, nonché presidente Anpi della città.

 “A fine marzo 2009 – prosegue Morando - Camilo ci fece l'onore di partecipare ad un incontro nell’auditorium San Carlo di Albenga in cui, con fare molto disponibile e semplice, rispose alle domande del numeroso pubblico presente.

“Accompagnammo inoltre Camilo nel comune di Alto (Cuneo) Madonna del Lago e Case Fontane – continua Morando nel ricordo di quella visita - dove visitò con molto  interesse e facendo molte foto ai luoghi in cui  Felice Cascione " U Megu", l'indimenticabile comandante partigiano medaglia d'oro, ebbe la sua ultima sede di comando, "comandancia', disse Camilo. E vi trovò la morte in circostanze simili a quelle di Ernesto Che Guevara”,

“Il circolo Amicizia Italia Cuba di Ceriale porterà sempre nel cuore il tempo passato con lui”, conclude Morando.

Redazione