Si concludono con la principessa “Zucchina Trombetta” le settimane dedicate all’enogastronomia e alle eccellenze del territorio di “Albenga in tavola”.
Da lunedì 29 agosto a domenica 4 settembre le attività che hanno aderito all’iniziativa proporranno piatti, cocktail, gelati che avranno come protagonista questa particolare e tipicamente ligure varietà dell'ortaggio.
La settimana si concluderà Sabato 3 settembre dalle ore 10 alle ore 15,00 in Piazza IV Novembre esposizione e vendita dei prodotti e uno showcooking realizzato grazie alla preziosa collaborazione dell’Istituto Alberghiero, con degustazione.
Spiegano Ilaria Calleri consigliere delegato alla valorizzazione dei prodotti del territorio, Silvia Pelosi assessore all’agricoltura e Marta Gaia assessore agli eventi: “Ringraziamo tutte le attività che hanno aderito all’iniziativa volta, non solo a valorizzare i nostri prodotti, ma a sviluppare il settore del turismo legato all’enogastronomia attraverso le eccellenze che caratterizzano la nostra piana e una proficua collaborazione tra l’Amministrazione comunale e le attività del territorio”.
Ecco le attività che hanno aderito:
Edo bar – caffetteria e ristoro in Piazza delle Erbe: Torta verde con zucchine trombete
Lab Caffè in via Torlaro: Flan di zucchine trombette
Il Baretto in via Bernardo Ricci: torta salata con zucchine trombette con vino pigato o rossese di Albenga
Al Falcone in via Roma: risotto con zucchine trombette e gamberi
Le 5 e 25 – ristorante in via Torlaro: calamaro fondente con crema di trombetta e trombette glassate
Le Anfore – ristorante e pizzeria in via Bernardo Ricci: gnocchi casalinghi con ragù di pesce spada e zucchine trombette
La Bottega del 44 – birrificio in via G.M. Oddi: zucchina trombetta grigliata su pane grezzo e olio di oliva
Azienda agricola dell’erba in Regione Marixe: elaborazione di zucchine trombette in diverse varianti, accostate al crudo, a formaggi, a prodotti locali e accompagnate dai nostri vini Doc.
Hostaria del Viale in via Martiri della Libertà: cruditè di trombette, baccalà al vapore e salsa al mandarino
Twenties Cocktail Club in via Cavour: Cocktail “Zucchina”
Hosteria Sutta Cà in Piazza San Francesco – via Ernesto Rolandi Ricci: primi piatti, torte e insalate con i 4 di Albenga con vini locali (pigato, vermentino, rossese, granaccia)
Osteria e B&B del Tempo Stretto in Reg. Rollo: Finger food: frittatina della tradizione con zucchine trombette di albenga ed erbe aromatiche dell’orto. Trofie con sughetto di calamari e zucchine trombette
Gelateria “Festival des Glaces” in viale Italia: gelato gastronomico alla zucchina trombetta
Fa Fumme ristorante e pizzeria in piazza delle Erbe: Focaccia fior d’Albenga: trombette, fiori di zucca, cuore di bue, acciughe, fior di latte, scamorza affumicata, basilico, origano. Rossese “Vecchia cantina” Calleri