La pressione in quota tenderà ad abbassarsi con aumento dell’instabilità come già successo stamattina con alcuni rovesci sulle Alpi sudoccidentali. Di conseguenza almeno per oggi e domani avremo rovesci e temporali, soprattutto sulle zone alpine. Le temperature invece non subiranno apprezzabili variazioni se non durante i fenomeni, quindi localmente.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:
Oggi venerdì 26 e domani 27 Agosto
Cielo irregolarmente nuvoloso sulle Alpi, schiarite più ampie sulle pianure e sulla Liguria costiera. Dalla mattinata già possibili rovesci e temporali sulle Alpi nordoccidentali, in estensione dal pomeriggio a tutta la fascia alpina e valle d’Aosta. Stessa situazione domani. In pianura possibilità di locali rovesci o temporali isolati soprattutto domani.
Temperature stazionarie, con valori massimi sempre sui 30/32 °C in pianura, qualche grado in meno sulle coste. Minime tra 19 e 22 °C. Tuttavia l’umidità aumenterà, rendendo il caldo più afoso nelle ore pomeridiane. Localmente durante i fenomeni più intensi le temperature massime potranno risultare più basse, specie sulle Alpi.
Venti in generale assenti o deboli a regime di brezza di direzione variabile, possibili forti raffiche durante i temporali.
Da domenica 28 Agosto
La situazione rimarrà simile anche nei giorni seguenti, anche se l’instabilità tenderà a diminuire ma ad essere ancora presente sulle zone alpine. Temperature ancora stazionarie e nella media del periodo.