/ Attualità

Attualità | 19 agosto 2022, 11:56

Nuova antenna di telefonia a Boissano, cittadini ricorrono al Tar. Il sindaco: "Mi riservo di approfondire"

Polemica nel comune dell'entroterra loanese per l'installazione di un ripetitore in una zona centrale del paese

Nuova antenna di telefonia a Boissano, cittadini ricorrono al Tar. Il sindaco: "Mi riservo di approfondire"

A Boissano è polemica per l'installazione di un'antenna di telefonia Iliad all'interno di un terreno privato in via Zurmagli, località Berruti, zona centrale del paese situato nell'entroterra loanese.

Immediata è stata la mobilitazione di parte dei residenti che, resisi conto dei lavori nei primi giorni di agosto quando un elicottero ha iniziato a sorvolare la zona prescelta per ospitare la struttura, si sono rivolti al Comune per chiedere informazioni su quanto stava accadendo. Un incontro con il sindaco Paola Devincenzi era stato inizialmente fissato per il 22 agosto, ma nel frattempo il gruppo di cittadini ha deciso di rivolgersi al Tar presentando un ricorso per fermare i lavori di installazione che, in attesa del giudizio, sono attualmente sospesi.

"Alcuni cittadini hanno fatto ricorso per cui, purtroppo, mi trovo nell'impossibilità oggettiva di poter ricevere ed ascoltare le richieste di chi ha citato il Comune in giudizio - spiega il sindaco motivando l'annullamento dell'incontro - In ogni caso alla luce di questa novità, essendo insediata da poco mi riservo una verifica ancora più approfondita e puntuale degli atti insieme agli uffici preposti per meglio valutare la posizione che il Comune assumerà in merito".

Il timore dei cittadini, che nel frattempo hanno accolto con disappunto la decisione di annullare l'appuntamento del 22 agosto, è quello legato a possibili danni alla salute pubblica che l'antenna potrebbe arrecare. Inoltre, la collocazione nel cuore di Boissano viene considerata un vero e proprio sfregio al paesaggio.

E tra le iniziative al vaglio del gruppo di residenti per accendere ulteriormente i riflettori sulla vicenda, anche la creazione di una petizione per dire no all'installazione dell'antenna.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium