Con il passare delle ore, si susseguono le reazioni alla scomparsa di Piero Angela. Ad Alassio, dove nel 2010 il noto divulgatore scientifico venne insignito del premio per l'informazione culturale, c'è chi lo ricorda con un pensiero particolare.
"Nel 2010 ho avuto il piacere e l’onore di conoscere, grazie al prof. Ernesto Ferrero, Piero Angela e di premiarlo per il suo prezioso contributo alla divulgazione culturale e scientifica - dichiara Monica Zioni, per decenni assessore alla Cultura del Comune alassino - L’Italia ha perso per questo un grande uomo, dispensatore eccellente di cultura. Una persona di grande umanità".
"Ad Alassio nel 2010 fummo i primi a conferirgli il riconoscimento sulla sua attività di divulgatore scientifico - sottolinea Il prof. Ernesto Ferrero - Aveva un modo semplice e comprensibile nello spiegare i vari argomenti, come se raccontasse un romanzo d’avventura. Era una fonte preziosa e con il suo semplice e chiaro raccontare la scienza ha educato alla serenità decine di generazioni di italiani. Una persona straordinaria, in pace con sé stesso. Sono fiero di essere stato per un certo periodo suo editore e di averlo ospitato al Salone del Libro a Torino. Grande uomo, grande signore".