Dal 13 settembre, massimo una settimana dopo, tornerà sull'Aurelia, per un tratto di circa 600 metri, il semaforo di Capo Noli.
Durerà quindi due mesi o poco più la tregua dalle lunghe code concessa agli automobilisti, apprezzata in particolar modo dai pendolari, scattata lo scorso 14 luglio. Da settembre e per altri tre mesi circa tornerà il cantiere per la messa in sicurezza delle pareti al di sopra della carreggiata.
La questione è emersa durante l'ultimo incontro organizzato dalla Prefettura per discutere di viabilità, in vista dei prossimi due fine settimana che si prevedono da "bollino nero" sulle strade statali e sulle provinciali, durante il quale Anas ha palesato questa necessità.
"L'ente aveva sospeso i lavori su nostre pressioni proprio in vista della stagione estiva, sapevamo però che i lavori non erano stati conclusi da un lato della galleria in particolare" spiega il sindaco di Noli, Ambrogio Repetto.
Il quale prende atto della situazione con un rammarico: "Una soluzione c'era ed era quella del tunnel, un'opera di portata nazionale con un progetto pronto della Regione, per la quale mi spesi in prima persona. Si è scelto di prendere altre strade e ora dobbiamo essere consapevoli che ciclicamente possono riproporsi situazioni del genere" aggiunge Repetto.
Tra l'incredulo e il deluso il primo cittadino di Finale, Ugo Frascherelli: "In otto anni in cui sono sindaco è all'incirca la quarta volta che parliamo di interventi su Capo Noli. Noi avremmo a fine mese di settembre l'Enduro World Series, a ottobre possiamo sfruttare le vacanze scolastiche dei tedeschi e a novembre vi sarà una serie di eventi che, seppur con un numero di presenza minore rispetto alla stagione estiva, speriamo possa portare turismo nel finalese. E' senza dubbio un disagio e non solo per le auto, anche per i motocicli, dover restare fermi sotto al sole per 7/8 minuti".
Sindaci che però non si danno per battuti. A sollevare la questione durante il comitato odierno Mattia Fiorini, primo cittadino spotornese, il quale avanzerà formalmente una richiesta di rinvio dell'inizio delle operazioni.
"Quella del 13 settembre ci sembra una data poco consona, intanto perché a metà settimana e in un periodo nel quale la stagione, che speriamo duri il più a lungo possibile, è difficile considerarsi chiusa. Considerando anche che il primo week end di ottobre avremo una Swim the Island che sta tornando ai numeri pre pandemici nelle presenze, il che porterà persone a soggiornare anche nei comuni limitrofi" spiega Fiorini.
"Siamo consapevoli dell'esigenza di far giungere al termine, si spera totalmente, i lavori su Capo Noli, ma la proposta che sottoporrò coi colleghi ad Anas è quella di riavviare il cantiere dal 3 di ottobre auspicando che possa essere chiuso entro le vacanze di Natale" chiosa il sindaco di Spotorno.